Quotidiano | Categorie: Banche, Economia&Aziende

Movimento 5 Stelle lancia il "ricorso-day" contro Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza

Di Note ufficiali Lunedi 16 Gennaio 2017 alle 11:09 | 0 commenti

ArticleImage

Un Ricorso Day in difesa dei cittadini truffati dalle banche. È l'iniziativa lanciata dal Movimento 5 Stelle veneto a nome dei risparmiatori, azionisti e clienti di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza per una grande azione legale presso la Corte di Giustizia Europea dei Diritti dell'Uomo per la tutela del risparmio dei cittadini e dell' integrità e salvaguardia del futuro delle imprese. L'appuntamento è a Castelfranco Veneto il 21 gennaio, per una conferenza stampa con il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, l'europarlamentare veneto David Borrelli e il senatore di Treviso Gianni Girotto. Scopo dell'incontro è raccogliere adesioni di azionisti e risparmiatori, al fine di ottenere in sede giuridica il rimborso totale per i danni subiti dal dissesto di queste due banche. "Altro che il 15% proposto dagli istituti di credito - attacca David Borrelli -. Questa è un'elemosina per chi ha perso quasi il 100% dei risparmi di una vita". Il ricorso sarà totalmente gratuito. Le spese, infatti, saranno interamente coperte dai risparmi degli stipendi dei parlamentari regionali veneti.

L'incarico è stato affidato agli avvocati Sergio Calvetti di Treviso (che difende 4mila risparmiatori e azionisti di Veneto banca e Popolare di Vicenza) e Salvatore Patti, dello studio omonimo, ordinario di diritto privato alla Università La Sapienza. Vogliamo evidenziare le omissioni di chi doveva controllare - come Bankitalia e Consob - e chi doveva tutelare, ovvero lo Stato, e non l'ha fatto. Risultato: migliaia di persone che hanno affidato i propri soldi alle due banche si sono visti cancellare in un baleno i risparmi di una vita intera. Due sono le violazioni che ipotizziamo - proseguono dal Movimento 5 Stelle - sulla base di quanto previsto dalla Convenzione europea dei diritti e delle libertà fondamentali: la violazione del divieto di schiavitù (art.4), inteso come privazione della possibilità economica di sostentamento nell'ambito sociale, e la privazione della proprietà privata (art. 1 del Protocollo addizionale alla Convenzione). "Lo Stato - attacca il M5S - è responsabile per le violazioni commesse dai funzionari e dai dipendenti degli Enti preposti al controllo del risparmio e per questo deve risarcire i risparmiatori. A margine della conferenza stampa - concludono gli attivisti grillini - sarà inaugurato alle ore 15.30, uno sportello di 'SoS al cittadino'". Si tratta di un punto di ascolto e prima consulenza gratuita su tematiche tributarie, bollette, sanzioni, risparmio, diritto del lavoro e contabilità. Lo sportello, fortemente voluto dagli attivisti del Meet Up Castelfranco Veneto 5 Stelle e realizzato grazie alla generosità di un team di avvocati, commercialisti e responsabili di spazi dedicati, concessi gratuitamente, è stato creato con l'obbiettivo di dare una prima consulenza ed aiuto gratuito a tutti i cittadini ed aziende che hanno necessità e che non sanno a chi rivolgersi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network