Quotidiano

Categorie: Politica

Autonomia del Veneto, Luca Zaia: un ddl per 23 competenze e federalismo fiscale e uno per riconoscimento statuto speciale. Nasce anche la Consulta del Veneto per l'autonomia

oggi alle 16:36

Dopo la vittoria nel referendum la Giunta veneta approva un ddl per 23 competenze e federalismo fiscale e uno per riconoscimento statuto speciale. Nasce la consulta del veneto per l'autonomia. Luca Zaia nell'intervista che qui proporremo a breve risponde ai giornalsita presenti in massa e aggiunge varie valutazioni al concetto base: "la gente ha parlato. Noi ora facciamo, presto e bene. Siamo apripista di reale riforma autonomista dello stato". Il titolo del Disegno di Legge, che pubblichiamo qui,  è lungo, come si conviene per un atto che potrebbe entrare nella storia del Veneto, ma non solo.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Ambiente

Inquinamento dell'aria, miglioramento in tutto il Veneto

oggi alle 16:12
ArticleImage Le concentrazioni di polveri PM10 si sono ridotte sostanzialmente per effetto della perturbazione transitata ieri. Oggi le concentrazioni diminuiranno ulteriormente portandosi al di sotto del valore limite giornaliero in tutto il Veneto. Ciò nonostante l'analisi dei dati giornalieri di PM10 relativi a venerdì, sabato e domenica porterebbe ad una variazione in aumento del livello esistente per l'agglomerato di Verona (da verde ad arancione), per l'agglomerato di Vicenza (da arancione a rosso), per l'agglomerato di Padova (da arancione a rosso), per l'agglomerato di Venezia (da arancione a rosso), per il comune di Rovigo (da arancione a rosso) e infine, da verde a arancione per Schio, Conegliano, San Donà di Piave, Montebelluna, Castelfranco, Bassanouna serie di agglomerati.

Continua a leggere
Categorie: urbanistica, Politica

Schio, firmato il protocollo d'intesa tra Regione, Comune di Vicenza e Comune di Schio per database geotopografico

oggi alle 15:40
ArticleImage Giovedì 19 ottobre è' stato firmato, nella sede municipale di Schio, il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, il Comune di Vicenza ed il Comune di Schio per la condivisione, l'integrazione e la produzione di dati geotopocartografici. E' una tappa importante di un lungo percorso di collaborazione tra enti che introduce strumenti tecnici innovativi per la gestione complessiva di un territorio. Come ha sottolineato infatti il sindaco di Schio Valter Orsi, un SIT ovvero un Sistema Informativo Territoriale non riguarda soltanto ambiti strettamente tecnici ma si apre alla trasversalità di altri settori come la protezione civile, l'anagrafica cittadina, l'ambito sociale, ambientale, paesaggistico.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Schio, percorre rotatoria in senso opposto in stato di ebbrezza

oggi alle 15:32
ArticleImage Alle ore 02.15 del 22.10.2017, durante l'esecuzione di un posto di controllo alla circolazione stradale in Via Industria di Schio (pressi rotatoria ex Lanerossi), gli agenti del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino di Schio notavano un'autovettura una Jeep Grand Cherokee accostare a destra alla rotatoria ivi presente. Insospettiti da tale manovra, gli agenti si dirigevano in auto verso il mezzo per una verifica del caso. Alla vista della pattuglia che si stava dirigendo verso tale direzione, il conducente del Suv invertiva la marcia percorrendo un tratto di rotatoria in senso opposto di marcia, per poi darsi alla fuga verso via dell'Artigianato.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Marano, identificato il giovane che aveva rubato una bicicletta

oggi alle 15:28
ArticleImage Nel pomeriggio del 26 settembre c.a., un commerciante del centro storico di Marano Vicentino, chiedeva l'intervento del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino di Schio poichè ignoti avevano asportato un velocipede ad un cliente. La pattuglia prontamente intervenuta in loco, grazie alle testimonianze raccolte e all'attività d'indagine sviluppata, riusciva ad identificare l'autore del furto in un 29enne tunisino del luogo. Nella mattinata di oggi 23.10.2017, personale di questo comando dava esecuzione al Decreto di Perquisizione Locale emesso dal Tribunale di Vicenza.

Continua a leggere
Categorie: scienza e tecnologia , Storia

Montecchio, gli “Incontri tra Natura e Storia” svelano i segreti dei reperti in metallo

oggi alle 14:45
ArticleImage Venerdì 27 ottobre alle 20,30 la Sala Civica Corte delle Filande ospita l'incontro pubblico "Scienza e archeologia: cosa possono dirci oggi le indagini scientifiche applicate ai reperti in metallo?", evento organizzato dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali "G. Zannato" - Sistema Museale Agno-Chiampo nell'ambito del ciclo "Incontri tra natura e storia". Fin di suoi primi usi il metallo è stato un materiale di grande pregio: sapere come estrarlo dai minerali, come lavorarlo e come produrre oggetti era conoscenza di pochi, tramandata quasi sempre in modo orale ed empirico, e i pochi scritti sull'argomento sono spesso criptici e non del tutto capiti. L'uso dei moderni metodi di indagine scientifica, gli stessi spesso applicati nelle indagini forensi, può dare nuove ed importanti informazioni. È possibile dalle analisi risalire alla provenienza del metallo, alle modalità dei processi di estrazione, alla produzione e lavorazione degli oggetti finiti.

Continua a leggere
Categorie: scienza e tecnologia

Arzignano, laboratorio di cosmesi naturale

oggi alle 14:34
ArticleImage Sabato 18 novembre, pomeriggio in biblioteca civica. Per imparare a realizzare creme nutrienti per il corpo partendo da ingredienti naturali come oli pregiati ed acque floreali e stick per le labbra utilizzando il burro di cacao. I partecipanti si porteranno a casa quanto realizzato nel corso del laboratorio. Docente: Laura Gregnanin, biologa, docente di scienze alle scuole secondarie di II grado e docente di chimica cosmetologica presso scuole professionali. Tiene corsi sui cosmetici e laboratori pratici di cosmesi naturale. Autrice del libro "Chimica cosmetologica per acconciatori". Gestisce il blog www.cosmesiedintorni.blogspot.it.

 

Continua a leggere
Categorie: Famiglia, Volontariato

"Sovizzo incontra l'autunno", un'iniziativa per sostenere le attività dei comitati genitori

oggi alle 14:26
ArticleImage Appuntamento con l'edizione 2017 di "Sovizzo incontra l'Autunno". L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Sovizzo con il patrocinio del Comune di Sovizzo e in collaborazione con i comitati genitori della Scuola dell'Infanzia "Curti" di Sovizzo e della Scuola Primaria "D. Chiesa" di Sovizzo, è in programma domenica 29 ottobre alle 14.30 presso il Piazzale Istituto Comprensivo. Una marronata solidale organizzata allo scopo di sostenere le attività dei comitati genitori di Sovizzo, con caldarroste e vin brulé che riscalderanno un pomeriggio autunnale all'insegna dell'intrattenimento e dello stare insieme.Tanti i laboratori pensati per intrattenere grandi e piccini, tutti all'insegna del movimento. Si parte dal programma per i più piccoli, con la Baby Dance e la dimostrazione di Strider organizzata in collaborazione con "Pianeta Bike".

Continua a leggere
Categorie: Sport vari

Montecchio, sulle colline nasce il più grande Nordic Walking Park d’Italia

oggi alle 14:19
ArticleImage Undici percorsi ad anello per un totale di 83 km, tre punti di partenza (Piazzetta del Municipio, Santissima Trinità e Sant'Urbano), 350 tabelle segna-percorso e 120 pali segnaletici. Sono i numeri del più grande Nordic Walking Park d'Italia che si snoda sulle splendide colline di Montecchio Maggiore dominate dai Castelli di Giulietta e Romeo: un paradiso per gli amanti di questa disciplina venuta dai paesi scandinavi e sempre più praticata anche in Italia. La presentazione e l'inaugurazione dei percorsi si sono tenute ufficialmente questa mattina nella Sala consigliare del Municipio di Montecchio Maggiore.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Referendum per l'autonomia del Veneto, ha votato il 57,2% degli aventi diritto: tutti i dati e i commenti finora pervenuti

oggi alle 00:43
ArticleImage
Qui tutti i dati dei voti al referendum per l'autonomia del Veneto. A seguire i commenti finora pervenuti.
Referendum autonomia - "Ora Zaia in aula per uscire finalmente dagli slogan" 
Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Stefano Fracasso commenta l'esito del referendum sull'autonomia del Veneto: "Un segnale chiaro che conferma la voglia di autonomia dei veneti - sottolinea Fracasso -. Al risultato hanno contribuito in maniera importante anche gli elettori del PD senza i quali non si sarebbe raggiunto il quorum. Con il voto del referendum finisce anche il tempo degli slogan e si apre quello del confronto sull'autonomia concreta che vogliamo dare al Veneto, a partire dalle competenze rispetto alle quali noi abbiamo già avanzato le nostre proposte".

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 28 Settembre alle 07:07 da kairos
In Scandalo concorsi universitari, CUB Veneto: "i rettori si costituiscano parte civile"

Giovedi 21 Settembre alle 17:38 da Kaiser
In Sanità, l'on. Daniela Sbrollini (PD): "prometto battaglia contro il declassamento del Veneto dei servizi di neuropsichiatria infantile"
Gli altri siti del nostro network