Quotidiano | Categorie: Eventi, Fatti, Enogastronomia

Cornedo, Festa Nazionale della Corniola anticipata: la tradizionale manifestazione si terrà il 24 e 25 giugno

Di Marta Cardini Domenica 18 Giugno 2017 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Si terrà sabato 24 e domenica 25 giugno la terza edizione della Festa Nazionale della Corniola cornedese de.co., in anticipo rispetto agli anni scorsi, quando la manifestazione avveniva nel mese di settembre. Dopo il successo dell'edizione 2016 che ha festeggiato l'antico frutto selvatico di colore rosso simile alla ciliegia con attività sportive, visite sul territorio, cene di gala e l'elezione di Miss Corniola, quest'anno la manifestazione si ripropone nella splendida cornice del parco Pretto con un insieme di intrattenimenti. 

Per sabato 24 la Confraternita della Corniola ha organizzato stand gastronomici e mercatini. Alle ore 15 si terrà "Il battesimo della sella" a cura del Centro equestre Piccole Dolomiti, mentre per le ore 16 è prevista una visita guidata alle antiche ville e chiese di Cornedo. Alle ore 19 ci sarà l'apertitivo con dj set e l'apertura degli stand gastronomici, seguiti dalla serata evento "a 30 anni dal mitico concerto di Vasco Rossi al parco Pretto" con il gruppo Mah!

 

Mentre per domenica 25 è prevista alle ore 8 la passeggiata sui sentieri della corniola, seguita da mercatini e stand. Alle ore 11.30 si terrà la visita guidata alle chiese e ville di Cornedo, alle ore 16 si terrà l'intrattenimento per giovani e bambini "Con le mie mani", a cura del Progetto Giovani, alle 18.30 la premiazione del concorso "Balcone fiorito", alle 19 l'aperitivo con dj set e alle 21 la serata evento a cura di Radio Vicenza.

Lo scorso anno l'affluenza totale è stata di 10 mila persone in tre giorni, sono stati serviti oltre 3mila piatti a base di corniola, 200 persone hanno partecipato alla Cena di Gala e 1085 persone hanno partecipato alla camminata. 

"Il frutto della corniola- ricordano i membri della Confraternita- è pieno di virtù: contiene antiossidanti che contrastano l'invecchiamento, previene il diabete, riduce il colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare e aiuta e il metabolismo". Finora sono state prodotte marmellate, salse, yogurt, liquori, gelati, cioccolatini, torte e perfino birre a base di corniola. Nel 2013 è nato anche il pane alle corniole. Il lievito del pane è stato ottenuto con l'aiuto del maestro di cucina Amedeo Sandri. Oltre al pane, con la pasta lievitata sono nati anche alcuni dolci genuini. La corniola lavorata, infatti, sarebbe un pre-digestivo che aiuterebbe ad evitare la fermentazione nello stomaco.

Leggi tutti gli articoli su: Confraternita della Corniola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network