Cornedo, Caritas: in sette anni 46 famiglie aiutate con alimenti e contributi economici
Martedi 11 Aprile 2017 alle 14:18 | 1 commenti
Il Centro di solidarietà Caritas di Cornedo è stato aperto nel maggio 2010 e in sette anni di attività ha assistito moltissime famiglie bisognose con aiuti concreti. Le famiglie aiutate con alimenti e contributi economici sono state 46. Quelle che hanno ricevuto vestiario o altro 173. Si tratta di nuclei familiari sia italiani che provenienti da 21 Paesi stranieri. "Nei mesi di marzo e aprile alcune volontarie tengono gratuitamente un corso di cucito- afferma Maria Grazia Gennari, coordinatrice Caritas Cornedo-. Questa esperienza era già stata attuata nel 2015 e, visti i risultati soddisfacenti per quanto riguarda la socializzazione e l'integrazione, si è deciso di ripetere il corso anche quest'anno". Attualmente sono 30 in totale le volontarie che offrono il loro servizio per il buon funzionamento del centro.
Nel 2016, complessivamente, sono stati consegnati quasi 4 mila Kg di alimenti e 712 litri di detersivi. Sono stati inoltre spesi 11.316 euro per acquistare viveri e per pagare bollette, affitti, medicinali, rette per centri estivi o iscrizioni ad attività sportive per i ragazzi.
"La grande maggioranza delle persone che si rivolgono al nostro centro- spiega Gennari- si trova in difficoltà a causa della precarietà o della perdita del lavoro. Quando vengono per la prima volta, viene fissato un appuntamento per un colloquio, durante il quale si cerca di capire i loro problemi e la loro situazione di bisogno. Nel caso queste persone non abbiano ancora preso contatto con l'assistente sociale del Comune, vengono invitate a farlo, in modo da poter individuare insieme i percorsi più adatti per rispondere alle loro difficoltà ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.