Zero sprechi a Cornedo, il Comune più virtuoso della provincia
Lunedi 6 Marzo 2017 alle 14:56 | 0 commenti
Con una spesa di soli 143 euro pro capite, Cornedo è il Comune con i costi più bassi per quanto riguarda il funzionamento della macchina amministrativa. Lo dice un'indagine Openpolis che evidenzia l'enorme differenza con altro Comuni, ad esempio con Lastebasse, che spende 4.004 euro pro capite o Laghi, 2.211 euro. C'è soddisfazione da parte del Sindaco di Cornedo Martino Montagna, che così si esprime: "Lo sforzo iniziato fin dai primi giorni del mio mandato ha pagato in termini di contenimento dei costi della spesa pubblica e ora il dato è emerso ufficialmente.
La soddisfazione più bella è che nonostante questa grande attenzione nel limitare al massimo gli sprechi, siamo riusciti a garantire una quantità e qualità dei servizi che non sono mai venute meno, oltretutto senza dover aumentare le tasse in maniera consistente".
Il Sindaco Montagna infatti da anni ha ridotto l'indennità sua e degli assessori del 15%, ha amministrato con 5 assessori, invece di 7 e ha un segretario generale a scavalco. Ha inoltre ottimizzato l'accensione del riscaldamento in Municipio e ha ridotto ai minimi termini le spese di rappresentanza (circa 500 euro all'anno).
"I dati di Openpolis- commenta Montagna- dimostrano che un Comune come Cornedo può fornire un alto rendimento contenendo la spesa pubblica anche senza fusioni, ma semplicemente selezionando con accuratezza i settori dove conviene la collaborazione con altri Comuni come nel caso, ad esempio, del Consorzio di Polizia Locale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.