Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Valdagno, il Sindaco Acerbi: "rivoluzione positiva nella sanità e nelle opere pubbliche"

Di Marta Cardini Martedi 21 Marzo 2017 alle 14:25 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Valdagno può già tracciare un bilancio positivo di inizio 2017. Lo stesso Sindaco Giancarlo Acerbi si pronuncia in maniera positiva per quanto riguarda quella che definisce una "rivoluzione" nella sanità e nelle opere pubbliche. Nell'editoriale di Valdagno News, il bollettino comunale, il Sindaco Acerbi spiega con orgoglio i cambiamenti che la città ha dovuto affrontare e gli obiettivi raggiunti: "Nella rivoluzione a cui sta andando incontro la sanità veneta- commenta per quanto riguarda il settore della sanità- poter finalmente ricevere qualche rassicurazione sull'ospedale San Lorenzo, dopo un 2016 segnato da tanto attivismo in sua difesa, premia davvero tutta la città e tutta la valle. Il Punto Nascite per i prossimi anni rimane a Valdagno e anche la Terapia Intensiva Post Operatoria ha finalmente aperto i battenti. Da parte della Regione e della Direzione Ulss, che ringraziamo, abbiamo ulteriori segnali positivi, come l'attivazione del servizio di ambulanza medicalizzata h24 ed a breve, speriamo, l'inaugurazione della nuova Dialisi. I servizi socio-sanitari rimangono fondamentali per tutti noi abitanti della valle dell'Agno. Per questo contiamo, e ne siamo certi, che con grande collaborazione si proseguire verso ulteriori migliorie".

Un grande risultato è poi stato raggiunto dal Comune per quanto riguarda la riduzione del pedaggio del tunnel Valdagno-Schio. "Da sempre abbiamo lavorato su questo con Schio e la Provincia di Vicenza- afferma il Sindaco-. Al di là dell'aspetto meramente economico, è evidente che ciò rappresenta anche un ulteriore punto a favore di quel processo di integrazione dell'Alto Vicentino in cui crediamo e che è già realtà con lo Schio-Valdagno Pass e con il PATI Schio-Valdagno".

Per quanto riguarda invece le opere pubbliche, importanti finanziamenti arrivati dalla Regione, dalla Provincia e dal Comitato Paritetico per i Comuni di Confine, hanno aiutato molto Il Comune di Valdagno, ma Il Sindaco Acerbi attribuisce il merito di averli ottenuti agli uffici comunali, ai progettisti, e soprattutto al prezioso lavoro di concertazione che in questi anni è stato portato avanti su diversi tavoli sovra-comunali, come ad esempio per l'IPA e nei rapporti con i comuni di valle e vicentini. "Poter pensare al completamento della pista ciclabile Agno-Guà, con il 1° stralcio nel 2017 ed il 2° nel 2018- continua il Sindaco- è già di per sé una enorme soddisfazione. In quest'opera vedo grandissime potenzialità a favore di tutta la valle in ambito turistico, ma anche per spingere sempre più verso una mobilità "slow" e stili di vita più sani e rispettosi dell'ambiente che ci circonda. Anche se i cantieri comportano sempre qualche disagio, nel momento in cui si arriva ad un bel risultato, i cui risvolti sono davvero significativi per la comunità, allora credo sinceramente valga la pena avere un po' di pazienza. Così è stato per l'atteso marciapiede di Via 1° Maggio, per la sistemazione della strada Maso-Vegri, per la riqualificazione del centro storico e ancora per il nuovo accesso a contrada Marchesini. Le critiche certo non sono mancate, ma è giusto così, perché il dialogo ed il confronto non possono che migliorare le cose". Secondo Acerbi, i molti incontri tenuti con i cittadini e con gli operatori, pur nella diversità di opinioni, ma sempre con spirito costruttivo, hanno permesso di lavorare meglio, dando risposte concrete e più vicine alle richieste che venivano poste.
"Non ci fermiamo qui- conclude il Sindaco- e già nei prossimi mesi daremo il via ai cantieri per l'adeguamento sismico del Ponte della Vittoria, per il restauro dello Stadio dei Fiori, per il piano marciapiedi, che partirà a primavera, ed anche alcuni puntuali interventi volti al miglioramento della sicurezza per gli utenti della strada, siano essi automobilisti, ciclisti o pedoni". 

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Acerbi, Valdagno news

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network