Quotidiano |

Santorso, c'è il protocollo di intesa tra il comune e sindacati per i servizi sociali

Di Comunicati Stampa Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 10:59 | 0 commenti

ArticleImage

Prosegue l'attività dei sindacati confederali Cgil Cisl Uil assieme ai sindacati dei pensionati delle tre sigle della Provincia di Vicenza sul fronte della contrattazione sociale e territoriale: il sindacato infatti -si legge in un comunicato- si fa portavoce nei confronti dei comuni di una vasta fetta di popolazione quella rappresentata dai lavoratori e dai pensionati e dalle loro famiglie al fine di contenere le tasse locali e le tariffe e garantire i servizi sociali.

Importante è per i sindacati l'applicazione dello strumento dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per individuare le diverse fasce di reddito a cui applicare tasse comunali e tariffe proporzionate ed eque. Nel documento vengono messi nero su bianco i criteri di applicazione dell'addizionale Irpef, e di altre tasse come Tasi e Tari. Viene sottolineata l'importanza dell'adesione del comune ai patti antievasione. Ma la vera novità del protocollo siglato ieri alla Casa del Custode del parco di villa Rossi di Santorso è il capitolo riguardante l'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati: i sindacati Cgil Cisl e Uil e dei pensionati, appoggiano pienamente l'iniziativa dei 24 comuni dell'Altovicentino siglata nel 2015 (capofila proprio Santorso) che sostengono l'applicazione dei criteri di proporzionalità dell'accoglienza: due migranti ogni mille abitanti e non concentrazioni di centinaia di persone in strutture-ghetto che purtroppo creano problemi seri di integrazione.

A prova della bontà dell'iniziativa dall'estate del 2016 anche il Governo italiano ha deciso di applicare tale norma fissando la distribuzione dei migranti sul territorio con il criterio di 3 ogni mille abitanti.

Oltre al sindaco Franco Balzi e parte della giunta comunale erano presenti all'incontro i tre segretari generali Giampaolo Zanni (Cgil), Raffaele Consiglio (Cisl) e Grazia Chisin (Uil), i responsabili territoriali delle tre organizzazioni e i segretari generali dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network