Recoaro, una nuova piattaforma digitale all'istituto "Floriani"
Martedi 14 Marzo 2017 alle 14:38 | 0 commenti
Alla scuola media "Umberto Floriani" è stata adottata una innovativa piattaforma didattica che, attraverso l'uso di pc, tablet e smartphone, permette un apprendimento più rapido in un ambiente sicuro e controllato. Il metodo si chiama Edmodo.com. Il professore Domenico Sergi, che gestisce il metodo digitale, ha dapprima preparato i docenti, poi ha formato delle classi virtuali, creando dei gruppi a cui vengono assegnati compiti e programmati dei quiz sulle lezioni che si svolgeranno in classe il giorno dopo.
Ogni docente può seguire gli iscritti virtuali in ogni momento della giornata e gli studenti possono contattare gli insegnanti per qualsiasi dubbio. Un metodo che renderebbe gli studenti più preparati al confronto e all'approfondimento. Nel giro di tre anni è in programma inoltre la messa a punto della flipped classroom o classe rovesciata. E i genitori potranno inoltre controllare on line i progressi dei propri figli.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.