Recoaro, l'artista Loria Orsato espone a Koinè 2017 le sue opere realizzate con la terra rossa del Monte Rotolon
Martedi 7 Marzo 2017 alle 14:01 | 0 commenti
L'originale e poliedrica artista recoarese Loria Orsato è fra gli espositori di Koinè 2017, rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l' edilizia di culto, in Fiera a Vicenza dall'11 al 14 marzo. L'artista presenterà al pubblico le sue opere di vetro dipinte a mano legate al sacro e interpretate in modo originale. Già autrice del Logo dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Maria di Monte Berico", ente promotore dell'evento, l'artista ha svolto in passato un percorso formativo laureandosi in Scienze Religiose presso l'Istituto Teologico del Seminario Vescovile di Vicenza. "Sono molto contenta di partecipare a questo evento - afferma Orsato- perché mi ha dato modo di realizzare una vetrata ricercando nuovi colori che rimandano ad un piccolo pezzetto del nostro territorio vicentino così ricco di straordinarie bellezze.
Per eseguire questa vetro artistico è stata utilizzata una terra rossa del Monte Rotolon di Recoaro Terme, che colora di un bel rosso mattone il torrente Agno durante le piogge intense. Preparata con cura e gentilmente messa a disposizione dal Signor Giuseppe Orsato, viene utilizzata per dipingere i suoi affreschi". La creazione di una nuova opera permette sempre all'artista di mettersi in gioco ricercando e creando nuove possibilità di accostamenti e ricerca del colore. "La collaborazione con l'ISSR- spiega l'artista- mi ha subito entusiasmata e sono grata di poter essere presente ad una rassegna così importante per la nostra provincia con alcune opere uniche nel loro genere. La pittura su vetro interamente eseguita a mano è una tecnica utilizzata fin dall'antichità . Esempi di questa antica arte sono conservati presso il Museo d'Orsay di Parigi, dove sono conservate intere pareti di vetro dipinto. Dedizione e tempo sono caratteristiche che non sempre vanno d'accordo con il tempo vissuto oggi, dove tutto va di corsa e si deve fare in fretta, ma la passione non segue il tempo; accompagna un sentimento che cogliamo dentro di noi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.