Prima neve nell’Ovest Vicentino
Venerdi 13 Gennaio 2017 alle 18:29 | 0 commenti
Come previsto dalle previsioni meteo, la prima neve dell'inverno 2016-2017 è scesa copiosa a partire da ieri sera alle 20 su tutta la valle dell'Agno e del Chiampo. Nel frattempo i Comuni dell'Ovest Vicentino stanno lavorando per rendere agevoli le strade. A Valdagno il servizio per lo sgombero neve è partito stamattina alle ore 4.30 e ha coinvolto 32 sgombraneve, oltre ai mezzi comunali. "Alle ore 17 di ieri è stato effettuato un giro completo con sale e ghiaino per il trattamento preventivo della viabilità comunale- fanno sapere dal Comune di Valdagno-. Con l'inizio delle precipitazioni nevose, dapprima i mezzi delle ditte appaltatrici del servizio di sgombero sono stati messi in allerta per entrare poi in funzione questa mattina presto, una volta raggiunto il livello ottimale per operare con lame e pale". Alle 8.30 di questa mattina, l'intera viabilità prioritaria del comune risultava aperta ed i mezzi si stavano spostando sugli assi secondari.
Nel frattempo, una squadra di due operai ha iniziato un nuovo giro con mezzo spargisale per il trattamento antighiaccio, mentre due bobcat si sono concentrati sull'apertura di piazze e marciapiedi.
Dalle ore 7 anche le squadre degli Alpini si sono attivate, come previsto da una specifica convenzione, e nel corso della mattinata hanno completato la pulizia di marciapiedi, ingressi alle scuole e punti critici per il passaggio dei pedoni. Le penne nere si sono messe all'opera anche nelle frazioni periferiche. Mentre dalle ore 15 si è attivato il giro completo di trattamento anti-ghiaccio con i mezzi comunali e quelli delle 5 ditte appaltatrici, per circa 130 km di strade comunali. Per eventuali segnalazioni ci si può rivolgere al numero verde 800 311 707, attivo h 24. Anche ad Arzignano la situazione sembra essere sotto controllo: Tutta la rete stradale di Arzignano risulta percorribile. Il Comune raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto durante le ore serali. Anche qui dalle prime ore di questa mattina sono in funzione su tutto il territorio i mezzi spazzaneve. Ultimate le operazioni di pulizia delle strade, sono iniziate quelle antighiaccio (ghiaino e sale), le quali sono proseguite fino al completo trattamento di tutta la rete stradale. "Si raccomanda la massima attenzione durante gli spostamenti, soprattutto nelle zone collinari, utilizzando mezzi attrezzati con pneumatici da neve o con catene- raccomandano dal Comune-. Si invita alla massima prudenza durante la guida e a mantenere una distanza di sicurezza non inferiore a 20 m dai mezzi spazzaneve in azione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.