Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Pfas, M5S: "Luca Zaia riduce i limiti? Bene, ma è solo a metà del guado"

Di Note ufficiali Lunedi 25 Settembre 2017 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

"Luca Zaia riduce i limiti dei Pfas? Bene, ma è solo a metà del guado. Ora il presidente della regione dimostri di avere davvero a cuore la salute dei veneti e blocchi anche la produzione di Pfas: può farlo in qualsiasi momento e avrebbe dovuto farlo già anni fa." A dirlo sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle del Veneto, che sottolineano come la scelta di Zaia sia certamente collegata al forte eco mediatico avuto dal caso Pfas grazie all'azione dei consiglieri comunali e regionali, e a quella dei parlamentari veneti del M5S.

Il primo esposto del Movimento 5 Stelle sull'argomento Pfas è datato addirittura marzo 2015, ed è stato seguito da un'incessante azione amministrativa e politica da parte degli esponenti M5S a ogni livello: "Ricorsi al Tar, interrogazioni, esposti e una lunga battaglia sul territorio ha messo alle strette la regione - dicono i 5 Stelle - che non ha perso occasione per gettare discredito sulle azioni dei consiglieri regionali".

"Dopo aver detto per quasi due anni che il problema non era poi così grave, che la situazione era sotto controllo e che non spettava a loro prendere certe decisioni - accusano gli esponenti del M5S - ora Zaia e i suoi finalmente accettano, sotto il peso enorme di un'opinione pubblica inviperita, di abbassare i limiti dei Pfas. Bene, era ora, ma tutti devono sapere che potevano fare tutto ciò anni fa. E non è tutto."

"Zaia ha fatto 30, ora faccia 31 bloccando la produzione delle sostanze perfluoroalchiliche - dicono i 5 Stelle veneti - può farlo, lo sanciscono addirittura un Regio decreto del 1934 attualmente in vigore, un decreto legislativo del 2000 e una sentenza del Consiglio di Stato di sei anni fa. Dimostrino, Zaia e i suoi, che tengono davvero alla salute dei veneti e prendano queste contromisure immediatamente".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network