Noventa Vicentina, Maria Pia Dall'Armellina per M5S : la coniugazione politica del tempo futuro
Domenica 4 Giugno 2017 alle 12:15 | 0 commenti
Nel consiglio comunale di Noventa Vicentina del 17 maggio scorso il Movimento 5 Stelle, come scrive nella nota che pubblichiamo Maria Pia Dall'Armellina, Consigliera comunale pentastellata, ha votato contro l'approvazione del rendiconto di gestione per l'esercizio 2016 che prevedeva lo stanziamento di 480.000 euro per fondo rischi contenzioso. Tale somma, eccessiva secondo il M5S, è stata stanziata per far fronte alle spese dell'azione giudiziaria avviata dall'amministrazione comunale per i Palazzetti dello Sport. Si ricorda che il "Progetto palazzetti", promosso in campagna elettorale dall'attuale maggioranza come un'azione a costo zero, è attualmente una cospicua spesa legale per un servizio non utilizzato.
A questo si somma "l'imprevisto": il cambio del gestore della raccolta dei rifiuti.
Il Movimento 5 Stelle aveva già chiesto, in precedenti riunioni consiliari, di orientarsi verso un altro gestore dei servizi pubblici, in quanto erano note le difficoltà finanziarie della ditta Padovatre, allora incaricata; all'appello però l'amministrazione comunale ha risposto solo quando Padovatre ha dichiarato, con comunicazione ufficiale, la sua cessazione del servizio.
Ma il subentro di Utylia, una partecipata per la gestione dei rifiuti formata da capitali pubblici e privati, non sarà indolore: costerà all'amministrazione noventana una spesa aggiuntiva di circa 20.000 euro per il periodo di gestione temporanea da giugno a fine anno. Anche se nei prossimi anni si potrà eventualmente operare un cambio di gestore, è comunque ragionevole ritenere un aumento della tassa Tari per i cittadini noventani in futuro.
Il Movimento 5 Stelle si chiede quali scelte farà l'amministrazione per ovviare a questa spesa non prevista nel bilancio preventivo di quest'anno: non potendo ritoccare la Tari, l'amministrazione si troverà a ragionare sugli altri investimenti e sulle altre spese previste.
Il Movimento 5 Stelle allora si domanda se sia ragionevole stanziare 480.000 euro per continuare una causa giudiziaria, sottraendo denaro utile, e inoltre ravvisa una mancanza di lungimiranza nella gestione delle risorse, orientate a sanare un mancato impegno elettorale (i nuovi palazzetti dello sport a costo zero, oggi non utilizzati) invece che ad abbassare la spesa dei servizi per i cittadini.
Nonostante il Movimento 5 stelle abbia sempre informato l'amministrazione sulle criticità imminenti e proposto soluzioni, la risposta dell'amministrazione è sempre stata di totale chiusura ribadendo che si sarebbe occupata di tali problematiche al momento opportuno.
Il Movimento 5 stelle ricorda inoltre come l'amministrazione abbia molte volte coniugato al futuro: il sindaco ha annunciato in consiglio che avrebbe fissato un incontro con i cittadini per spiegare loro la sua scelta di costruire il forno crematorio; ha riferito che avrebbe fissato un altro incontro per informare sul biomonitoraggio dello Pfas oltre all'incontro per spiegare la vicenda legale sui palazzetti dello sport. Purtroppo, però, nessuno di queste intenzioni è mai stata concretizzata, anche se sembra incredibile che un sindaco possa non avere a cuore l'informazione dei cittadini a tal punto da non attivarsi perché siano conosciute le scelte che prende a nome di tutta la comunità .
Inoltre, il M5S attende l'intervento dell'amministrazione in merito allo Pfas: il direttore dell'Ulss 8, il dott. Pavesi, ha comunicato al M5S come esso sia assolutamente opportuno, ma al contempo si è dichiarato autorizzato ad intervenire solo dietro diretta richiesta del sindaco; tale richiesta è stata prontamente riportata al sindaco dal Movimento 5 Stelle, ma se ne sta ancora aspettando un riscontro.
La vecchia politica continua ad usare le parole come slogan e declina la politica non come progetto ma come atto mediatico, perché preferisce mantenere uno status quo, punta a tutelare un ruolo, un simulacro vuoto e lontano dalla realtà , che richiama alla memoria la corte di Versailles, emblema di una classe politica che, arida di progetti sociali, era dedita a celebrare solo il proprio fasto.
Maria Pia Dall'Armellina
Consigliere per il Movimento 5 stelle a Noventa Vicentina
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.