Quotidiano | Categorie: Fatti

Moltissimi eventi a maggio, anche a supporto della campagna di raccolta firme di Legambiente per la petizione #bastaPFAS

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Maggio 2017 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

A maggio si intensifica l'azione di Legambiente e Coordinamento Acqua Libera dai PFAS a favore della campagna #bastaPFAS su tutto il territorio del Veneto ed in particolare nelle zone maggiormente colpite dall'inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche. I prossimi appuntamenti organizzati saranno giovedì 11 maggio a Creazzo e venerdì 12 maggio a Lonigo. Giovedì 11 maggio a Creazzo (VI) presso l'Auditorium della Scuola Media A. Manzoni alle ore 20.30, si terrà un incontro informativo dal titolo "Nelle Terre dei PFAS- Acqua, Bene primario-Patrimonio Insostituibile", con gli interventi di Filippo Torresan, dottore in geologia; Piergiorgio Boscagin, per Legambiente, e portavoce del Coordinamento Acqua Libera dai PFAS; Vincenzo Cordiano, Presidente Veneto Medici ISDE (Medici per l'ambiente); Cristina Guarda, Consigliera Regione Veneto e Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto e moderatore della serata.

Venerdì 12 maggio a Lonigo (VI) presso la Sala Soranzo dell'Istituto Tecnico Agrario "A. Trentin", ore 20.30, "In nome del popolo inquinato- La verità sui PFAS". Introduce Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto, relaziona Laura Puppato, Senatrice della Repubblica, Commissione Ecomafie e Intervengono Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente; Giampaolo Zanni, Segretario CGIL Vicenza e Stefano Ciafani, Direttore Generale di Legambiente Onlus. A fine serata "question-time" con Luca Restello, Sindaco di Lonigo, Stefano Marzotto, Sindaco di Pressana e Roberto Castiglion, Sindaco di Sarego. Moderatore della serata, Matteo Mohorovicich, giornalista Rai del TG3 Veneto.

Si tratta di due appuntamenti importanti e attesi da tempo, che vedono la presenza di figure di
rilievo, appartenenti ai diversi fronti interessati dal problema. Si discuterà degli interventi necessari
per la tutela del territorio e della salute dei cittadini. Entrambi sono stati organizzati in vista della
"MARCIA dei pFIORI" che si terrà il 14 maggio con partenza da Montecchio Maggiore fino a
raggiungere Trissino (VI). Sarà una grande mobilitazione regionale per la difesa dell'acqua, bene
primario che non può essere inquinato da pochi a danno di tutti. Il 14 maggio è stato eletto come il
#BASTAPFAS DAY e Legambiente, tra i promotori di questa seconda edizione della marcia, sarà
presente IN NOME DEL POPOLO INQUINATO ed invita tutti i cittadini del Veneto a partecipare ed a sfilare pacificamente, a piedi o in bici, tra le strade e le piazze dei comuni maggiormente colpiti.
Durante questi appuntamenti sarà possibile firmare la petizione alla base della campagna
#bastaPFAS promossa da Legambiente Veneto e dal Coordinamento Acque Libera dai PFAS che in
questi giorni è entrata nel vivo delle sue attività.

Con questa petizione si chiede al Ministero della Salute e al Ministero dell'Ambiente una legge che imponga limiti ai PFAS nelle falde e limiti allo scarico che siano uniformati ai valori più restrittivi vigenti. Inoltre si chiede al Presidente della Giunta Regionale del Veneto che gli acquedotti contaminati dalla presenza di PFAS vengano urgentemente allacciati a fonti di approvvigionamento non inquinate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network