Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Libri, Giovani, Cultura

Maria Pia Veladiano, scrittrice e preside a Vicenza si racconta alla rivista "Credere"

Di Marta Cardini Martedi 7 Novembre 2017 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

"Vengo da una famiglia contadina, il contatto con gli animali e le piante mi hanno reso facile amare la natura" così si racconta alla rivista cattolica "Credere" Mariapia Veladiano, 57 anni, di Vicenza, nota scrittrice e preside di un liceo della città. Suo padre voleva che studiasse ragioneria e all'inizio accettò di accontentarlo, ma poi fu lei a iscriversi al liceo classico: "Agli occhi dei miei genitori- rivela la Veladiano- l'istituto tecnico era una scuola più concreta, ma quando, alla fine del primo anno un professore mi convinse a cambiare scuola, essi mi hanno appoggiata". La nota scrittrice vive la professione d'insegnante, dal 2011 nel ruolo di Preside prima a Rovereto e poi a Vicenza.

Da poco è uscito "Lei", un romanzo in cui l'autrice dà voce ai pensieri della Madonna. La Veladiano rivolge un pensiero anche ai giovani e adolescenti. "I giovani sono pieni di risorse, sono veri, vivi, pronti a far meglio di noi-dichiara alla rivista- , ma bloccati dai nostri timori che ci portano a iperproteggerli e a non farli diventare adulti".Nei confronti degli adolescenti, grazie ai suoi 20 anni di esperienza come insegnante, così si esprime: "Gli adolescenti di oggi sono del tutto simili a quelli di 35 anni fa. Sono pieni di vita e stritolati dai desideri, ma hanno paura del futuro come gli adulti che hanno intorno. L'importante è dar loro fiducia e accompagnarli".

Leggi tutti gli articoli su: Mariapia Veladiano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network