Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Lonigo, il liceo "Ludovico Pavoni" chiude i battenti

Di Marta Cardini Venerdi 10 Marzo 2017 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Il liceo "Ludovico Pavoni" a causa delle poche iscrizioni non avvierà il nuovo anno scolastico per quanto riguarda le prime classi. Dopo quasi mezzo secolo il liceo leoniceno chiuderà i battenti. Naturalmente verrà garantito il proseguo del corso di studio per tutte le altre classi fino al raggiungimento della maturità sia per il classico che per il pedagogico. Dopo di che si punterà sulle Medie, di recente spostate qui dal Convento francescano "San Daniele" e sul Centro Formazione Professionale ad indirizzo vitivinicolo con 32 ragazzi nelle classi finora attivate.

Nato nel 1969, la realtà pavoniana di Lonigo comprende oggi un istituto educativo scolastico, una villa, un eremo e una società vitivinicola. "Il filo conduttore che lega queste distinte realtà è lo spirito Pavoniano basato sull'educazione, il lavoro, l'accoglienza- si legge sul sito dell'istituto-. Il nostro scopo è contribuire ad un futuro migliore, formando gli uomini e le donne di domani, producendo vini in modo rispettoso della terra e di chi li consuma, ospitando turisti e gruppi per un soggiorno nella pace e nella bellezza del parco che ci circonda. Natura, silenzio e ampie strutture architettoniche sono parte integrante di tutte le attività, costituiscono l'ambiente nel quale siamo felici di accogliervi".

"Se i Pavoniani restano a Lonigo,- spiega il direttore fratel Guido Bertuzzi è soprattutto per offrire un servizio scolastico di tipo speciale, che trova ispirazione nei principi didattici e morali dettati dal Fondatore". Se con la chiusura del liceo finisce un'epoca, resta attivo il Centro di formazione professionale a indirizzo vitivinicolo che si avvale della possibilità di unire alla teoria la pratica, utilizzando i vigneti e la cantina che si trovano all'interno della residenza.

 

Leggi tutti gli articoli su: Guido Bertuzzi, Liceo Ludovico Pavoni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network