Ecodreaming srl, l'on. Emanuele Cozzolino (M5S): "operai trattati in modo vergognoso. Non è questo il modo di fare impresa"
Martedi 10 Ottobre 2017 alle 16:35 | 0 commenti
Pubblichiamo la nota ufficiale dell'on. Emanuele Cozzolino, deputato del Movimento 5 Stelle, che commenta a seguito del suicidio dell'operaio ritrovato morto nel proprio garage dell'azienda Ecodreaming s.r.l di Fossò (VE): "Il comportamento che i titolari dell'azienda hanno riservato ai loro operai è vergognoso. Non è questo il modo di fare impresa. La mia solidarietà va alla famiglia che ha subito un lutto così devastante, ai colleghi di lavoro che condividono le stesse difficoltà economiche, a coloro che gli volevano bene. Non posso che unire il mio appello alla società perché ora liquidi in tempi brevissimi il tfr alla moglie che, a quanto apprendo, è in serie difficoltà economiche."
"Mancheremmo di rispetto nei confronti di questa vittima del lavoro tuttavia, - afferma il parlamentare -, se non cercassimo di riflettere sui motivi che hanno condotto alla sua tragica decisione. A fianco di tanti imprenditori onesti e coraggiosi, ci sono fin troppi soggetti in Italia, e specialmente in Veneto visto l'alto grado di industrializzazione, che utilizzano realtà produttive anche storiche solo per fare business, costi quel che costi."
"La possibilità , - continua il deputato - di massimizzare il profitto con ogni mezzo non li ferma dal mandare al macero realtà consolidate e posti di lavoro. Credo che sia la comunità imprenditoriale la prima a dover fare terra bruciata attorno a questi individui, così come è compito della politica promuovere una sempre più intensa e concreta partecipazione dei lavoratori al governo dell'impresa. Deve essere responsabilità di tutti, indipendentemente dal colore politico, scongiurare fatti come quelli che hanno toccato l'operaio che si è tolto la vita, ricordando che l'economia deve sempre precedere la finanza, così come la crescita è tale solo se porta con sè quella dell'intero ecosistema aziendale."Â
"Avevo già cercato - termina Cozzolino - di mettermi in contatto nei mesi scorsi con i rappresentanti dei lavoratori dell'Ecodreaming e la mia porta resta aperta per loro e per tutte le realtà in crisi della zona per portare anche in Parlamento, ove lo ritenessero utile, le loro difficoltà . Credo che oggi più che mai le istituzioni debbano lavorare affinchè nessuno si senta più solo."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.