Quotidiano | Categorie: Religioni, Fatti, Chiesa

Don Adriano Savegnago dal Madagascar: "serve aiuto per le chiese sparse nelle foreste"

Di Marta Cardini Giovedi 6 Aprile 2017 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il missionario cornedese don Adriano Savegnago scrive ai suoi compaesani dal Madagascar, precisamente da Ambanja, dove svolge la sua attività. Si trova qui da tre anni, dopo 30 anni passati nella capitale. Da un anno ad Ambanja è stata eretta la nuova parrocchia di San Luigi Orione di Begavo, con 14 cappelle sparse nella foresta. "La popolazione della zona- spiega don Adriano- è formata soprattutto dalla tribù dei Sakalava, Tra le religioni, la principale è quella musulmana, mentre i cattolici sono solo il 10% in città e il 2,5% nelle campagne. Un anno fa i cristiani erano 200 e oggi sono 700, in aumento anche grazie all'aumento dei collaboratori laici e delle attività della parrocchia e delle associazioni".

"Siamo 3 sacerdoti in tutto e siamo solo all'inizio della nostra attività missionaria- scrive don Adriano ai concittadini su Cornedo in Dialogo, bollettino parrocchiale di Cornedo-. Per il futuro ci saranno diversi progetti da realizzare: una chiesa parrocchiale più capiente, edifici scolastici e una casa della comunità. Anche le chiese sparse nella foresta avranno bisogno di aiuto per un ulteriore sviluppo: è quello che chiediamo al Signore e cercheremo di realizzare anche con il vostro aiuto".

La parrocchia principale di Begavo è divisa in 4 quartieri, che partecipano all'animazione per il catechismo, alla segnalazione di ammalati e anziani che hanno bisogno della confessione, comunione o del sacramento degli ammalati. Ogni quartiere si alterna ogni settimana alla preparazione della liturgia domenicale. Anche le attività sociali e caritative vedono la partecipazione di ogni famiglia con dei contributi finanziari liberi, secondo le possibilità di ognuno. I tre sacerdoti si alternano nelle varie cappelle e hanno promosso iniziative come pellegrinaggi, ritiri, conferenze ed atti concreti di opere di misericordia.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: don Adriano Savegnago, Cornedo in Dialogo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network