Diritto alla salute vendesi, la denuncia di Luc Thibault per Rsu Usb Rsu Ava: sondacati confederali nei Cda dei fondi salute
Giovedi 4 Maggio 2017 alle 09:02 | 0 commenti
A chi volesse capire quale impatto devastante hanno avuto sulla sanità pubblica i 1024 giorni (ovvero 2 anni, 9 mesi e 20 giorni) del governo di Matteo Renzi con i suoi quasi sei miliardi di tagli apportati al Fondo Sanitario Nazionale, consiglio di guardare lo spot di Reale Mutua Assicurazioni che viene trasmesso, a tutto spiano, in questi giorni, su tv pubbliche e private. Un "consulente dedicato" ci spiega, senza tante perifrasi, che (ormai) il servizio sanitario non garantisce più le cure ai malati e come, pertanto, occorra farsi, da sani, una bella polizza sanitaria privata. Colpisce la schiettezza cristallina del messaggio: fai da te (e paga) perché "la festa è finita". Intanto qualcun altro si era già portato avanti con il lavoro.
Ad esempio, a dicembre 2016 i sindacati dei metalmeccanici FIM, FIOM e UILM avevano ottenuto l'inserimento, nella contrattazione integrativa di quella categoria, del fondo di sanità integrativa chiamato "Metasalute" legato (ma guarda un pò) al gruppo Unipol!
Insomma, dopo la soppressione delle pensioni di anzianità magicamente decretata in seguito all'accordo sui fondi previdenziali "chiusi" del 1995 stipulato tra il Governo Dini e CGIL, CISL e UIL (CdA misti imprese/sindacati), siamo ora all'assalto finale della speculazione finanziaria ad un altro diritto che dovrebbe essere inalienabile ed universale e che secondo la nostra Costituzione è diritto fondamentale dell'individuo(art. 32) : il diritto alla salute!
Ps: nel nostro settore Igiene Ambientale, i confederali hanno firmato un contrato che ci "obbliga" ad aderire al Fondo FASDA: lasciamo al lettore di capire perché, leggendo chi costituisce il CdA di FASDA!
Luc Thibault
RSU/USB - Ava Alto Vicentino Ambiente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.