Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro

Decreto Dignità, Rifondazione Comunista del Veneto: Zaia è come Renzi, la Lega è come il Pd... al servizio degli imprenditori!

Di Note ufficiali Sabato 28 Luglio 2018 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente Luca Zaia - scrivono nella nota che pubblichiamo Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione comunista, e Paolo Benvegnù, segretario regionale Rifondazione comunista del Veneto (foto di archivio, ndr) - si mette alla testa degli imprenditori veneti che, come Confindustria, sbraitano contro qualche piccola e inconsistente modifica del Jobs Act. La reintroduzione della causale sui contratti a termine riguarda infatti meno del 20% delle assunzioni. Nel Veneto è la regione con i salari più bassi tra le regioni del Nord, in cui dilagano i contratti atipici e si diffonde il caporalato ed è in testa alla tragica classifica delle morti sul lavoro.

La prima necessità è, quindi, proprio quella di ripristinare diritti e tutele a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dalla abrogazione del Jobs act e dalla reintroduzione dell'articolo 18 contro i licenziamenti senza giusta causaGli argomenti di Zaia sono identici a quelli di Matteo Renzi, figli della stessa ideologia liberista della centralità del mercato e dell'impresa. Dietro la facile demagogia contro profughi e richiedenti asilo, contro i più poveri della terra e chi porta loro solidarietà, si nasconde la continuità con le politiche dei governi precedenti, la continuità con le politiche europee di austerità, di sostegno alle banche e alla speculazione finanziaria, di realizzazione di opere nefaste per i territori come Tav e Pedemontana. Per Zaia e Renzi vale la stessa logica, la stessa parola d'ordine: PRIMA I PADRONI!

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione comunista
Paolo Benvegnù, segretario regionale Rifondazione comunista del Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network