Quotidiano | Categorie: Storia, Cultura

Cornedo Vicentino, giovedì 19 aprile si parlerà del partigiano Riccardo Bovo Lucato

Di Marta Cardini Lunedi 16 Aprile 2018 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

"In vista della Festa della Liberazione del 25 Aprile - esordisce Martino Montagna, Sindaco di Cornedo Vicentino,- verrà presentato a Villa Trissino il libro sul partigiano Riccardo Bovo Lucato, originario della contrada di San Martin, ucciso ai Grilli di Quargnenta il 20 febbraio 1945 dopo lunghe e feroci torture insieme a quattro giovani compagni per mano dei fascisti della brigata nera della Valle dell' Agno". L' evento si terrà giovedì 19 aprile alle ore 20.30 con la presenza dell'autrice Brigida Randon e gli interventi di Mario Faggion, Giorgio Fin e Paolo Baruffa. Ingresso libero.

"Racconto uno degli episodi più emblematici della Seconda Guerra Mondiale- spiega l'autrice Brigida Randon - che vide anche nelle nostre zone schierarsi paesani contro paesani e spesso parenti contro parenti. Questo libro è un doveroso omaggio ad un martire che ha dato la vita perchè gli ideali di libertà, di democrazia e di giustizia diventassero patrimonio della nostra Patria."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network