Quotidiano | Categorie: Fatti, Enogastronomia, Cultura

Cornedo, la Corniola regna sovrana

Di Marta Cardini Giovedi 26 Gennaio 2017 alle 16:06 | non commentabile

ArticleImage

Continua con successo la promozione del frutto selvatico che rappresenta l'identità del paese di Cornedo. La neonata Confraternita della Corniola sta lanciando la De.Co. attraverso la ormai consolidata Festa Nazionale di questa bacca, che si tiene in paese ogni anno a settembre. La corniola è ormai diventata il simbolo della comunità cornedese. Gli artigiani del territorio si stanno impegnando a vendere direttamente i loro prodotti a base di questa preziosa bacca, mentre pasticceri, panetterie e ristoranti si stanno prodigando nel proporla nei loro piatti.

"La corniola è il frutto dei nostri boschi di cui stiamo riscoprendo le proprietà salutistiche- afferma il Sindaco di Cornedo Martino Montagna-. Contiene antiossidanti che contrastano l'invecchiamento, previene il diabete, riduce il colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare e aiuta e il metabolismo".
Finora sono state prodotte marmellate, yogurt, gelato, cioccolatini, torte e perfino birre a base di corniola. Nel 2013 è nato anche il pane alle corniole. Il lievito del pane è stato ottenuto con l'aiuto del maestro di cucina Amedeo Sandri. Oltre al pane, con la pasta lievitata sono nati anche alcuni dolci genuini. La corniola lavorata, infatti, sarebbe un pre-digetistivo che aiuterebbe ad evitare la fermentazione nello stomaco.
"Il prossimo obiettivo della Confraternita della Corniola- spiega il Sindaco- è quello di completare la filiera aggiungendo alla produzione locale già esistente anche la trasformazione del frutto che possa avvenire in loco con il coinvolgimento delle aziende agricole".

Leggi tutti gli articoli su: Martino Montagna, Confraternita della Corniola





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network