Cornedo, cittadini sempre più virtuosi e rispettosi dell'ambiente
Venerdi 17 Febbraio 2017 alle 14:50 | 0 commenti
Nel Comune di Cornedo la raccolta differenziata è in aumento, con una media del 68% e un risparmio annuo di costi per lo smaltimento dei rifiuti che si aggira sui 20 mila euro. Già la modernizzazione a la messa in sicurezza dell'ecocentro comunale di via Silvio Pellico sta dando importanti frutti in ottica di efficienza e risparmio. Inoltre il fenomeno del conferimento di rifiuti da parte di persone non residenti è scomparso grazie al nuovo sistema di controllo che permette di accedere ai container esclusivamente ai residenti in possesso di pass key, lo strumento che attiva in maniera automatica la sbarra d'ingresso.
Anche le telecamere di sorveglianza stanno contrastando efficacemente i furti e le intrusioni notturne di chi, in passato, abbandonava rifiuti ingombranti e nocivi. "Se a questo aggiungiamo - afferma il Sindaco Martino Montagna- che con gli anni i cittadini si sono sempre più perfezionati nel conferimento dei rifiuti porta a porta, abbiamo ottenuto anche il risultato che la raccolta differenziata ha raggiunto il 68%, dato ben più alto della media nazionale. Altro risultato è un risparmio sui costi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di oltre 20mila euro annui, che potranno essere reinvestiti per altre iniziative".
A questo proposito sono allo studio il servizio porta a porta anche per il vetro (che andrà ad eliminare le ingombranti campane) ed è già stato sperimentato l'utilizzo di una spazzatrice per la pulizia delle strade fino alle contrade più isolate. "La pulizia delle strade collinari è fondamentale- conclude il Sindaco- per evitare allagamenti e frane dovuti alla mancata pulizia degli scarichi, dei tombini e delle cunette che si riempiono di foglie. Verranno inoltre intensificati i controlli della Polizia Locale per sanzionare coloro che abbandonano selvaggiamente i rifiuti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.