Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Enogastronomia, Cultura

Cornedo, binomio scuola e corniola: al via il progetto didattico "Radici"

Di Marta Cardini Lunedi 19 Giugno 2017 alle 13:55 | 0 commenti

ArticleImage

La Confraternita della Corniola in collaborazione con l'istituto comprensivo "Adolfo Crosara" di Cornedo sta coinvolgendo i bambini e ragazzi delle scuole in iniziative volte alla promozione del territorio. Finora l'iniziativa di assoluto rilievo è stata il bando del concorso "Una mascotte per la Confraternita della Corniola Cornedese, che ha premiato lo scorso 10 giugno il disegno più originale per la mascotte del paese. Al concorso hanno partecipato ben 207 alunni presentando disegni, nomi e in alcuni casi veri e propri progetti con sviluppo di gadget ed oggettistica. Il bando era rivolto agli studenti dell'istituto Crosara dalla classe terza elementare alla terza media. Il primo premio è stato consegnato dal Sindaco Martino Montagna ad Anastasia Puppo, al secondo posto si è classificato il disegno di Maria Sole Radici e al terzo posto, ex equo le creazioni di Francesco Fin e Noemi Benincà.

Tutti i disegni che hanno partecipato al concorso saranno esposti al Parco Pretto in occasione della Festa Nazionale della Corniola di sabato 24 e domenica 25 giugno.

Sono previsti inoltre degli incontri divulgativi, già iniziati quest'anno presso l'istituto comprensivo, volti alla conoscenza del territorio e delle proprietà curative della pianta di Corniola. La collaborazione con la scuola continuerà anche nei prossimi anni scolastici.

"L'idea è nata dall'esigenza di valorizzazione del paesaggio e di assicurare riconoscibilità e unicità al luogo di appartenenza- spiegano dalla Confraternita-. A settembre presso la scuola riprenderanno inoltre gli incontri didattici anche con nozioni di botanica e leggende collegate alla pianta della corniola".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network