Quotidiano | Categorie: Fatti

Vendemmia 2017: nel Veneto parte a Ferragosto

Di Comunicati Stampa Lunedi 31 Luglio 2017 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

La vendemmia 2017 è alle porte. Nel Veneto, già nella settimana di Ferragosto inizierà la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante e da lunedì 21 agosto per vini tranquilli. Si è dunque leggermente ridotto quell'anticipo di una decina di giorni rispetto al 2016 annunciato a giugno da Veneto Agricoltura in occasione del primo focus del Trittico Vitivinicolo 2017. Per avere il quadro completo sullo stato di maturazione delle uve e sulle prime stime di produzione bisognerà però attendere il 10 agosto (ore 9,30) quando, a Legnaro-Pd (c/o Agripolis - Viale dell'Università 14), presenti l'Assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan, e il direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, si terrà il secondo focus del Trittico focalizzato proprio sulle previsioni della vendemmia nel Nord-Est e non solo.

Lo "storico" appuntamento (giunto quest'anno alla 43^ edizione, unico nel suo genere in Italia) proposto da Veneto Agricoltura, con Regione, Avepa, Arpav, Crea-Vit Conegliano, Regione Friuli-Venezia Giulia, Province di Bolzano e Trento, fornirà agli operatori vitivinicoli i dati raccolti sul territorio da un apposito team riguardanti lo stato del vigneto Triveneto e le primissime stime di produzione 2017. Come di consueto, con una serie di collegamenti in videoconferenza sarà inoltre fatto il punto anche sull'imminente vendemmia in Piemonte, Lombardia (new entry), Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Francia e Spagna.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network