Valli del Pasubio, attraverso il progetto Carega s'intende recuperare l'economia del legno
Lunedi 26 Febbraio 2018 alle 14:07 | 0 commenti
Un progetto per il recupero dell'economia del legno e per la gestione ambientale delle Piccole Dolomiti. C'è anche Valli del Pasubio dentro al Progetto "Carega", al quale partecipano Torrebelvicino, Recoaro, Valdagno e appunto Valli. Un progetto finanziato dal GAL (Gruppo Azione Locale). È stata ufficializzata la settimana scorsa l'approvazione del progetto Carega (Carbonella certificata per l'Attivo Recupero dell'Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti), finanziata dal GAL all'interno del tipo di intervento 16.1.1 "Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura".
Il progetto, che prenderà il via nelle prossime settimane, vede il coinvolgimento di 12 partner locali e interregionali. Si tratta di rappresentanti del mondo forestale, della ricerca, della formazione e della comunicazione, amministrazioni comunali del territorio, con capofila l'Associazione Forestale Vicentina, presieduta da Adelmo Palezza e rappresentata dai soci Dal Molin Graziano e Rubbo Simone, coadiuvata dallo studio Landes (dottori forestali Marco Grendele, Carlo Klaudatos ed Enrico Pozza). L'obiettivo del Gruppo è cercare soluzioni innovative per la gestione forestale locale, che ha subito negli ultimi 50 anni gli effetti dello spopolamento delle nostre montagne.
I partner tecnici del progetto, tra cui spiccano il Consorzio per la ricerca e la dimostrazione sulle Energie Rinnovabili di Firenze, l'associazione PEFC Italia, CIPAT Veneto, ETIFOR di Padova e l'editore Compagnia delle Foreste di Arezzo, saranno incaricati di analizzare la fattibilità tecnico-economica della produzione di carbonella locale e nuove tipologie di gestione forestale conto terzi, anche sull'esempio di modelli europei, senza dimenticare le potenzialità offerte dalla certificazione forestale.
I risultati di questo studio, e le potenzialità per il territorio, verranno illustrati nei Comuni coinvolti attraverso una serie di serate di animazione, il coinvolgimento delle scuole e un evento conclusivo che vedrà seduti allo stesso tavolo, oltre che i partner di progetto, anche personalità di prestigio del mondo forestale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.