Quotidiano | Categorie: Internet, Fatti, informatica, Giovani

Valdagno, un percorso per il corretto uso dei social media

Di Comunicati Stampa Venerdi 27 Gennaio 2017 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

Rischi, potenzialità e curiosità del web verranno analizzate da un percorso lanciato da Progetto Giovani Valdagno,che in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Valdagno 1 e Valdagno 2, propone un'iniziativa gratuita per educare i giovani e informare gli adulti rispetto al corretto utilizzo della rete e dei social media.

Internet e i social media sono strumenti di comunicazione moderni ed estremamente diffusi, rappresentano una straordinaria opportunità di informazione, svago e apprendimento.

Allo stesso tempo possono però diventare un terreno pericoloso per i ragazzi che si muovono con facilità nel web 2.0, un mondo da cui l'adulto può essere escluso perché spesso meno esperto degli adolescenti e privo di strumenti per comprendere i "meccanismi" della rete.
Mercoledì 8 febbraio, alle 20.15, in Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno, si terrà un incontro rivolto ai genitori, ma anche a docenti, educatori, formatori e psicologi che vogliano confrontarsi in un dibattito pubblico finalizzato a far conoscere i principali social media, l'utilizzo che ne viene fatto da parte dei ragazzi, quali disturbi possono generare e come educarli ad un corretto uso di questi strumenti.
Ospiti della serata saranno il Dott. Luca Rossi dell'Associazione Kaloi, esperto di processi formativi, educazione, genitorialità e comunicazione e Davide Dal Maso, nativo digitale ed esperto in new media e web.
«Essere genitori, insegnanti, educatori oggi significa affrontare quotidianamente la questione dell'utilizzo che i giovani fanno dei dispositivi multimediali (smartphone, pc, console) - spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili, Michele Vencato - essere pre-adolescenti e adolescenti, d'altro canto, significa essere costantemente sollecitati e stimolati da una doppia vita: on e offline. È per questo che Progetto Giovani, nell'ottica educativa che lo contraddistingue, propone agli alunni delle classi seconde medie, ai genitori e agli educatori un ciclo di incontri volti ad approfondire rischi, potenzialità e strategie per un corretto uso degli strumenti del web.»
Sono poi previsti degli incontri con gli studenti presso i due Istituti Comprensivi il giorno 1 febbraio (Scuola Secondaria di primo grado di Novale) e 3 febbraio (Scuola secondaria di primo grado "I.M. Garbin").
Si parlerà di:
rischi del web: cyberbullismo, sexting, cosa postare sui social, riconoscere bufale e web reputation;
potenzialità e curiosità del web: come funzionano i social, quali opportunità offrono.
Gli incontri saranno gestiti da Davide Dal Maso, giovane esperto di social media.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network