Valdagno. Luigi Dal Cin e i suoi mille e un modo di salvare la vita
Domenica 15 Gennaio 2017 alle 19:23 | 0 commenti
Ultimo evento collaterale alla mostra "Fiabe dal mondo" il 15 gennaio. Luigi Dal Cin e i suoi mille e un modo di salvare la vita. La mostra d'illustrazione sarà visitabile in Galleria Civica fino al 29 gennaio.
Mentre la mostra "Fiabe dal mondo" in Galleria Civica viene presa d'assalto dalle scolaresche in visita, volge verso il termine il calendario di eventi ad essa collegati. Sarà infatti l'autore Luigi Dal Cin a chiudere il ciclo domenica 15 gennaio, alle 16.00 proprio in Galleria Civica con un incontro-spettacolo dal titolo "Mille e una fiaba, mille e un modo di salvare la vita". 'incontro è aperto al pubblico e ad ingresso libero. Nel corso dell'incontro Dal Cin condurrà alcune letture di fiabe, raccontandone aneddoti, spiegando come nascono e creando un costante dialogo con il suo pubblico, sia esso composto da giovani lettori o da adulti.
L'appuntamento sarà poi l'occasione per visitare l'esposizione allestita negli spazi della Galleria Civica. La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio. Sarà visitabile il giovedì e venerdì, alle 16.00 alle 18.30, il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Contattando l'ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno è possibile inoltre prenotare una visita scolastica oppure una visita su appuntamento. Infine, durante l'orario di apertura, è possibile condurre una visita guidata grazie alla disponibilità degli studenti dei Licei di Valdagno.
«Quello che volge ormai al termine - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato - è un percorso dedicato al mondo delle fiabe e dell'illustrazione che con grande piacere abbiamo riportato a Valdagno. La collaborazione con Sà rmede ci ha poi permesso di avere una mostra unica nella sua struttura che ha suscitato l'interesse di tante scolaresche e visitatori, attratti dalla qualità della proposta e delle opere esposte.»
Biografia
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara nel 1966, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Professore a contratto del corso di Scrittura Creativa all'Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia' di Sarmede (TV), per il Master ‘Illustrazione per l'Editoria' dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d'Arte e Musei di Cagliari. Scrive per il teatro, dove ha recitato insieme all'attrice Lella Costa e collaborato con l'attore e conduttore radiofonico Marco Presta. È membro della giuria di diversi premi letterari e sulla sua opera sono state discusse tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara.
Dal 2003 collabora con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia' di Sarmede (TV) curando le fiabe proposte. Dal 2010 collabora con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale e teatrale per raccontare le mostre ai bambini. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto "Le parole della bellezza", che conduce dal 2013 per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d'Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.