Valdagno, giorno della memoria: otto incontri in programma
Martedi 17 Gennaio 2017 alle 14:36 | 0 commenti
In occasione delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", in ricordo delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati, il Comune di Valdagno propone 8 appuntamenti per il pubblico e agli studenti, in collaborazione con Biblioteca Civica Villa Valle, Guanxi Net, Licei di Valdagno, I.I.S. "L. Luzzatti", I.T.I. "V.E. Marzotto" e gli Istituti Comprensivi Valdagno 1 e 2. Il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti". «Il Giorno della Memoria - ha commentato l'assessore all'istruzione del Comune di Valdagno, Liliana Magnani - è l'occasione per parlare non solo di Olocausto, ma anche di altri orrori perpetrati dall'uomo nel corso della storia.
Nel calendario di iniziative che proponiamo quest'anno, infatti, affronteremo anche il tema del genocidio degli Armeni, tragedia che per anni è stata celata e negata in tutti i modi, così come in alcuni ambienti avviene tutt'oggi per l'Olocausto. Con il passare del tempo, sono sempre meno i testimoni diretti di quegli eventi e si fa perciò sempre più impellente il bisogno di non far cadere la memoria nell'oblio, sforzo che chiama in causa in prima persona giovani e giovanissimi. Per questo motivo gli appuntamenti che organizzeremo saranno destinati con particolare attenzione a loro.» Si inizia il 20 gennaio alle 20.30 a Palazzo Festari con lo scrittore Frediano Sessi che presenta il saggio Auschwitz 1940-1945, scritto avvalendosi di documenti d'archivio, processi, memoriali e testimonianze che portano a ricostruire la vita quotidiana nel lager sin dai primi giorni del suo funzionamento: l'organizzazione gerarchica, l'uso di criminali comuni come kapo, le selezioni, le punizioni, la fame, il lavoro spossante e la macchina industriale dello sterminio. Curerà l'introduzione all'incontro la prof.ssa Alessandra Bertoldi. Il giorno successivo lo scrittore incontrerà a Palazzo Festari gli studenti degli Istituti Superiori di Valdagno. Lunedì 23 gennaio, alle 18.30, sempre a Palazzo Festari Gaetano Samuel Artale porterà la propria testimonianza di sopravissuto alla vita nel lager di Auschwitz. Nato nel 1937 a Rostock, in Germania, in una famiglia ebreo-prussiana, Gaetano Samuel fu deportato ad Auschwitz il 13 aprile del 1944, insieme a madre, padre, sorella, nonno e zia. Nessuno dei suoi familiari uscì vivo da quel terribile luogo. Fu lui l'unico sopravvissuto, liberato dall'Armata Rossa nel gennaio del 1945. Aveva poco più di 8 anni. Il 24 e 25 gennaio lo scrittore e illustratore Fabrizio Silei, Premio Andersen 2014 come miglior autore di narrativa per l'infanzia, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Valdagno, mentre il 27 gennaio, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, al mattino si terrà una performance artistica dedicata al tema dell'Olocausto al Liceo Artistico "U. Boccioni". In serata, alle 20.30, Sala Soster accoglierà il concerto e le letture "In memoria di padre Komitas" con Giuseppe Dal Bianco (duduk armeno, flauti etnici), Giuseppe Laudanna (tastiera, percussioni) e Mauro Lazzaretti (voce narrante). Il 24 aprile 2015 in Armenia e nel mondo si è celebrato il centenario del genocidio degli Armeni, tragedia che ha portato alla morte di circa un milione e mezzo di persone. Il concerto è dedicato alla memoria di padre Komitas, grande musicista armeno, compositore e padre della moderna musica Armena. Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 28 gennaio, alle 18.00 in Biblioteca Civica Villa Valle, con le letture curate da Francesco Carmignan "Il dovere della memoria".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.