Quotidiano | Categorie: Sanità, Lavoro, Fatti

Valdagno, Fondazione Marzotto: firmato il primo accordo per le ferie solidali

Di Note ufficiali Martedi 21 Marzo 2017 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

Arriva in Veneto il primo accordo aziendale che definisce la possibilità dei riposi e delle ferie solidali, come previsto da una norma contenuta nel Jobs Act: a sottoscriverlo sono la Fondazione Marzotto, Confcommercio Vicenza, Fisascat Vicenza e Veneto. I lavoratori e le lavoratrici della Fondazione - che con 11 strutture si occupa della gestione diretta di asili nido, scuole dell'infanzia e residenze socio-assistenziali - potranno così donare ore di riposo e giornate di ferie ai colleghi che ne abbiano bisogno per assistere figli minori che necessitino di cure costanti (secondo quanto previsto dalla normativa stessa), ma anche familiari malati o con disabilità, anziani non autosufficienti. L'accordo nasce da un evento familiare tragico che ha colpito una lavoratrice della Fondazione.

Questa è la prima volta in Veneto che una iniziativa del genere è frutto della contrattazione sindacale e costituisce il primo caso assoluto in ambito sociosanitario: si tratta insomma di un accordo-pilota che farà sicuramente da apripista per altri sul territorio. Finora infatti l'idea di di cedere giorni di ferie a colleghi che ne hanno bisogno per gravi problematiche familiari aveva riguardato solo il singolo lavoratore e azienda. "Ancora una volta il Veneto - affermano i firmatari - si rivela laboratorio di innovazione sociale, una regione capace di sperimentare anche sul fronte del welfare modelli nuovi, grazie al dialogo e alle sinergie costruite tra i diversi attori". I contenuti, gli obiettivi e la portata innovativa dell'accordo saranno resi noti presso la sede della Fondazione Marzotto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network