Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Teatro, Libri

Valdagno Estate Eventi 2017: oltre 30 appuntamenti da luglio a settembre

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Mercoledi 14 Giugno 2017 alle 11:33 | 0 commenti

ArticleImage

Valdagno è pronta per l'estate e per un ricco calendario di appuntamenti che animerà i mesi di luglio e agosto.
È stato infatti presentato il cartellone 2017 di Valdagno Estate Eventi, ideato e promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Commissione Pari Opportunità di Valdagno, in collaborazione con il Museo Civico "D. Dal Lago", il Coro Amici dell'Obante, Libreria LiberaLibro, La Piccionaia e la Biblioteca Civica Villa Valle.

Anche quest'anno hanno deciso di sostenere il programma di iniziative lo Studio Associato Peserico e Cisotto Consulenza del lavoro, la fioreria I fiori di Katia, Carlotto II le bontà, Cooperativa Primula e l'Alberto Ristorante Rosa Purpurea.

All'interno del programma si confermano le rassegne divenute ormai un appuntamento fisso per il pubblico: da Femminile Singolare a Vivinatura, passando per Libri da Cortile, Piazze in Scena e Teatro in casa.

«Valdagno anche per quest'anno propone un calendario ricco per l'estate - è il commento dell'Assessore alle Politiche Culturali, Michele Vencato - seguendo l'intenzione di distinguersi nel panorama non solo locale, ma anche provinciale e regionale, per la qualità e l'innovazione delle proposte. Ritroveremo il festival di Femminile Singolare con ben otto concerti, il Teatro in casa, ma anche eventi pensati per i bambini che non badano solo all'intrattenimento ma al fare e promuovere cultura.»

Femminile Singolare
Sarà la rassegna che aprirà l'estate il 2 luglio con il concerto all'alba di Patrizia Laquidara e Ilaria Fantin. Appuntamento a Castelvecchio alle 5.00, quindi, per ripercorrere a suon di liuto e arciliuto, alcuni dei brani della canzone d'autore italiana più famosi, rivisitati in chiave originale, moderna e suggestiva.
Sarà il loro il primo degli 8 concerti inseriti in programma, con una proposta che si amplia e aggiunge ben due date rispetto ai 6 appuntamenti realizzati nella passata edizione.
Il 7 e il 9 luglio si tornerà sul palcoscenico che da anni caratterizza la rassegna, quello del Cortile di Palazzo Festari, con Rachele Andrioli e Rocco Nigro (07/07 ore 21.00) e lo Svetlana Zymbaly Trio (09/07 ore 18.00). Quest'ultimo concerto è curato dal Coro Amici dell'Obante nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni dalla sua formazione.
Il 13 luglio sarà il turno dell'atteso ritorno sul palco valdagnese dell'autrice Cristina Donà con il suo tour Tregua 1997-2017 Stelle buone in occasione dei primi 20 anni di carriera (prevendite disponibili presso Ufficio del Teatro Astra a Vicenza e Libreria LiberaLibro a Valdagno, oppure on-line su www.vivaticket.it)
Si proseguirà quindi il 22 luglio con Marina Mulopulos (ore 21.00) e il 28 luglio con il doppio concerto di Irene Ghiotto (ore 21.00) e Maria Devigili (ore 22.15), sempre nel contesto di Palazzo Festari. Il giorno successivo la cantautrice Irene Ghiotto curerà alle 16.00 un workshop dedicato alla canzone di genere per dialogare con musicisti e appassionati di scrittura musicale al femminile (iscrizioni allo 0445 428223, costo 20 euro).
A chiudere la rassegna ci penserà poi il 4 agosto lo spettacolo del trio Lamorivostri (Lavinia Mancusi, Monica Neri, Rita Tumminia), che alle 21.00 animerà il cortile interno degli uffici comunali di Via San Lorenzo, con un viaggio tra musica, sonorità racconti e poesie popolari.

Vivinatura
Per la sua ottava edizione Vivinatura farà tappa al Parco La Favorita tutti i martedì e giovedì pomeriggio dei mesi di luglio e agosto per portare bambini e ragazzi a vivere questo angolo di verde cittadino in mille modi diversi.
Il 4, 11, 18 e 25 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, l'ASD Arcieri del Pasubio proporrà un corso per imparare le basi del tiro con l'arco, disciplina fondata soprattutto sull'autocontrollo e la determinazione, che saprà svelare anche i suoi benefici sul versante psicologico. Il 6, 13, 20 e 27 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, NaturoLandia condurrà i giovani partecipanti in un percorso sensoriale ed emozionale, per affinare i propri sensi non senza dimenticare il rispetto per l'ambiente e per la natura. L'1, 8, 22 e 29 agosto, dalle 17.00 alle 19.00, sarà il turno di giocare con la scienza in compagnia del'Associazione Culturale Trama e tanti esperimenti sull'acqua, l'aria, il suono, la chimica, le forze, il movimento e l'equilibrio.
Infine, giovedì 3, 10 24 e 31 agosto tornano Fate per Gioco e il Ludobassotto con un nuovo carico di giochi per inventare, costruire, imparare, colorare, correre, raccontare e tanto altro.

Libri da cortile
La rassegna dedicata alla lettura e ai libri arriva alla sua settima edizione con un trittico di incontri con gli autori di tutto rispetto. Il ritrovo è alle 20.45 nel Cortile di Palazzo Festari.
Si parte l'11 luglio con Matteo Caccia, autore de Il silenzio coprè le sue tracce (ed. Baldini e Castoldi), una storia di uomini, di boschi, di animali e montagne, che racconta il ritorno della natura, fuori e dentro di noi.
L'1 agosto Giovanni Montanaro presenterà il suo Guardami negli occhi (ed. Feltrinelli), una storia d'amore irripetibile, una delle più grandi di tutti i tempi che cresce e fiorisce a dispetto di calunnie e avidità.
Il 30 agosto, infine, Paolo Malaguti presenterà il suo primo romanzo I mercanti di stampe proibite (ed. Santi Quaranta). In un intrigo internazionale prendono forma le figure dei perteganti, settecenteschi mercanti girovaghi e coraggiosi tra Europa e colonie d'oltre oceano.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Libreria LiberaLibro.

Dal 13 giugno e fino al 31 agosto, la Biblioteca Civica Villa Valle curerà una nuova edizione di "Biblioteca al parco" con ritrovo il martedì presso il parco giochi di località Borne (9.00-11.00), il mercoledì presso il parco giochi di Via Pascal, accanto alla pista ciclabile (16.00-18.00) e il giovedì al parco giochi di Viale Regina margherita (9.00-11.00).

Piazze in scena
È piaciuta al pubblico la proposta dedicata al teatro di strada, all'arte circense e alla giocoleria e quest'anno festeggerà la sua quarta edizione.
Il 15 luglio, a partire dalle 17.45, le vie e le piazze del centro storico si animeranno con le evoluzioni di artisti, acrobati, danzatori e musicisti. A fare da filo conduttore tra uno spettacolo e un altro ritroveremo la musica vagante dell'Orchestra Giovanile Tutto d'un fiato, nei panni di vera e propria marching band.
Alle 18.00 in Piazza del Comune Sblattero e la sua ruota tedesca coinvolgeranno gli spettatori "a ruota libera" in uno spettacolo comico acrobatico, condito dall'immancabile umorismo veneto che contraddistingue questo artista. Alle 19.00 ci si sposterà nel Cortile di San Lorenzo per il Nanirossi Show. Rodrigo e Josephine si cimenteranno in acrobazie e giocoleria coinvolgendo il pubblico e suscitando tante risate. Alle 20.30 Gera Circus con i loro "Incroci di linee" si esibiranno in Piazze del Mercato in esercizi di acrobatica aerea, funanbulismo e giocoleria. Alle 21.45 a Palazzo Festari Teatro Moro proporrà lo spettacolo di teatro e bolle di sapone "Belle bolle", per finire alle 22.45 nuovamente in Piazza del Mercato con al danza del fuoco "A fire performance" proposta da Flame.

Teatro in casa
Sono 15 i comuni che quest'anno aderiscono al calendario, aprendo le porte di case e giardini tra Arsiero, Carrè, Dueville, Fara Vicentina, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Tonezza, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Zanè e Valdagno. Qui saranno quattro gli spettacoli proposti, uno in più rispetto allo scorso anno.
L'8 luglio, alle 20.45 a Contrada Marchesini, Fabio Cardullo e Carla Cavaliere condurranno il pubblico a passeggio tra i racconti di Mariano Castello, una serie di divertenti avventure ambientate tra Anni '50 e '60 dove non potrà mancare il dialetto vicentino.
Il 29 luglio, sempre alle 20.45, al condominio Rio di Località Belfiore, Nicola Sordo si districherà tra musica e comicità, rivestendo il ruolo di cantinbanco, cantautore e cantattore.
Il 25 agosto sarà il turno di Titino Carrara, ospite nel contesto di Contrada Sordo a Castelvecchio, che racconterà la storia e i viaggi del Piccolo Carro di Tespi, la cui gloriosa carriera errante si concluse proprio a Valdagno. Infine, il 2 settembre, Contrada Bergamini di Sotto risuonerà con le note de I sognaturi, per condurre tutti i presenti tra calli e rioni di di Venezia, guidati dalla cantante e musicista Veronica Canale e dal polistrumentista australiano Trevor Brown.

Il calendario completo sarà in distribuzione nelle prossime settimane, ma è già disponibile sul sito www.comune.valdagno.vi.it.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network