Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri, Poesia, Cultura

Valdagno è Città che legge 2017

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Venerdi 21 Aprile 2017 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

È ufficiale: Valdagno è Città che legge 2017.
A darne la conferma è stato il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) - Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo che ha conferito la qualifica a 366 comuni in tutta Italia.

Nell'attribuzione del riconoscimento si legge:

"Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L'intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l'accesso ai libri e alla lettura - attraverso biblioteche e librerie - ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro)."

«Siamo onorati ed orgogliosi del riconoscimento ottenuto - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali, Michele Vencato - soprattutto perché questo attesta un lavoro che da anni portiamo avanti nella promozione della cultura in senso ampio. La nostra biblioteca è un baluardo ed un servizio imprescindibile di questa città sul quale continuiamo e continueremo ad investire.»

«Questa qualifica - ha poi commentato la direttrice della Biblioteca Civica Villa Valle, Marta Penzo - significa che tutto il lavoro che abbiamo fatto nella costruzione di una rete di rapporti con associazioni, scuole, librerie e tutti coloro che promuovono la lettura in città funziona. Il ringraziamento va quindi a quanti ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato.»

Grazie alle azioni di Biblioteca Civica, Ufficio Cultura, Progetto Giovani, Librerie, Biblioteche scolastiche, Biblioteche di quartiere, Guanxinet, lettori volontari, gruppi di lettura, punti di prestito della Biblioteca fuori di sè, Sezione Alpini di Valdagno e Banca del tempo Valdagno realizza un'azione coordinata e collettiva orientata all'incremento degli indici di lettura nel territorio.
Oltre alla Biblioteca Civica, infatti, Valdagno può contare su ben 20 biblioteche scolastiche, una decina di little free library, nonché punti prestito diffusi e servizi per la consegna a domicilio di libri a persone che normalmente non potrebbero accedere agli spazi della biblioteca

Sono molti anche gli eventi e le inziative promossi durante l'intero arco dell'anno in tema di libri e invito alla lettura. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Libro, che ricorrerà il prossimo 23 aprile, tutto è pronto in Biblioteca per una nuova serie di proposte firmate "Il Maggio dei Libri" e dedicate alla figura del poeta Charles Baudelaire.

Si inizia con l'allenamento per la maratona di lettura "Il Veneto legge", promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con la Sezione Veneto dell'Associazione Italiana Biblioteche e il Miur ed in programma il 29 settembre. Giovedì 27 aprile, alle 20.30 arriverà in biblioteca la libròfora Martina Pittarello, che leggerà alcuni estratti di libri per adulti e bambini di autori veneti o di ambientazione veneta, che potrebbero essere protagonisti della Maratona di settembre. Nel corso della serata verrà consegnata una bibliografia dedicata.
Il 9 maggio, poi, dalle 17.00 alle 19.00 si terranno nel giardino e nella sala ragazzi della Biblioteca alcune letture di poesie e giochi poetici per bambini con divertenti laboratori. La partecipazione è gratuita, ma viene richiesta l'iscrizione entro la settimana precedente.
Il 16 maggio Francesco Carmignan presenterà alle 17.00 in riva all'Agno, sul ponte di legno del percorso ciclabile Prien Am Chiemsee, il suo libro per bambini "A me mi piace", illustrato dagli studenti della Scuola Primaria di Novale (in caso di maltempo il ritrovo è fissato nella sala ragazzi della Biblioteca).
Il 18 maggio, invece, il Coro Polifonico di Progetto Musica curerà alcune letture in musica nel salone centrale della Biblioteca alle 20.30.
Martedì 23 maggio, alle 9.45 si farà invece festa al Parco di Lettura con le classi terze delle scuole primarie cittadine. Il giorno successivo, 24 maggio, si potrà scoprire qualcosa in più sul mondo degli e-book, nell'appuntamento che si terrà alle 17.00 nella sala del caminetto con l'Associazione HDMenti.
Giovedì 25 maggio, alle 18.00 nel salone della biblioteca il pianoforte di Sara Lunardi e il flauto traverso di Tommaso Bertozzo faranno da accompagnamento alle letture in francese e in italiano di una selezione di brani di Baudelaire, mentre alle 19.30 si potrà assaporare un'apericena francese con giochi poetici (costo 5 euro e prenotazione entro la settimana precedente).
Per finire, il 27 maggio dalle 9.30 nelle sale e nel giardino della Biblioteca, la mattinata sarà dedicata alla famiglia e alla cura del bambino con i percorsi sulle primissime letture, i primi ascolti musicali, il carrello della spesa e le manovre di disostruzione pediatrica a cura di Elisa Rosa, Erika Pozzato, Chiara Lorenzi e la Croce Rossa di Valdagno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network