Quotidiano | Categorie: Infrastrutture, urbanistica

Valdagno dà il via al piano marciapiedi. Lavori in 20 vie

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Giovedi 20 Aprile 2017 alle 12:12 | 0 commenti

ArticleImage

Sono iniziati nelle scorse settimane i primi cantieri del piano marciapiedi a Valdagno.
Suddivisi in 4 blocchi funzionali per razionalizzare tempi e materiali, sono previsti lavori per un valore di 300.000 euro che nel complesso interesseranno 20 vie del territorio comunale.
Uomini e mezzi sono all'opera in Via Libia, Viale Regina Margherita e Via Salvo d'Acquisto. Una volta completati questi interventi si sposteranno in Via Barsanti e Via De Pretis.


«Per il momento - ha spiegato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - ed in accordo con la ditta esecutrice dei lavori, abbiamo deciso di tenerci lontani dalle scuole e dalla zona di Via Colombo, dove già è in corso il grosso cantiere per il miglioramento sismico del Ponte della Vittoria. In queste zone si interverrà successivamente, una volta concluso l'anno scolastico.»

Guardando alla tipologia di interventi che saranno realizzati, in alcuni casi si procederà alla costruzione del marciapiede ex novo, mentre in altri si interverrà sulla sistemazione delle cordonate e del piano di calpestio, con relativo adeguamento delle pendenze e delle rampe di accesso per l'abbattimento delle barriere architettoniche. In alcuni casi, inoltre, si interverrà anche sulla linea dell'illuminazione pubblica per una maggiore visibilità di alcuni attraversamenti pedonali particolarmente delicati. Per questo intervento è stato riconosciuto al Comune di Valdagno un contributo della Regione Veneto per un totale di 32.932,10 euro.

Il primo blocco di interventi, oltre alle già citate opere di Via Libia, Viale Regina Margherita e Via Salvo D'Acquisto, interesserà Via De Pretis, Via Don Minzoni, Via Borga, Via Barsanti, Via Sette Martiri e parte di Via Pascal. Nel secondo blocco sono invece inseriti i marciapiedi di Via Pola e Viale Colombo (parte). Nel terzo stralcio i marciapiedi coinvolti saranno quelli di Via Zanella, Via Cracco, Viale dei Lanifici, per concludere con il quarto gruppo di cantieri che riguarderanno Via Luigi Marzotto, Via Ortigara, Via Montello, Via Bassano del Grappa (parte) e Via Gen. Giardino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network