Quotidiano | Categorie: Libri, Fumetto, Cultura

Valdagno che legge: oltre 50 iniziative per la 7^ edizione

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Lunedi 8 Maggio 2017 alle 12:53 | 0 commenti

ArticleImage

Torna dal 15 maggio al 4 giugno la rassegna dedicato a libri e affini Valdagno che legge, con una 7^ edizione che si arricchisce di nuovi appuntamenti e nuovi partner. Sono infatti oltre 50 le iniziative che trovano posto nel cartellone.
Sotto la guida di Progetto Giovani Valdagno, per due settimane, scuole di ogni ordine e grado, esercizi commerciali, associazioni di volontariato, locali pubblici, gruppi informali e istituzioni trasformeranno la città in palcoscenico, galleria e biblioteca, con percorsi, eventi e attività dedicate alle parole che fanno crescere. 

Valdagno che Legge non sarà solo eventi pubblici, ma anche percorsi e momenti chiusi, riservati a utenti, studenti e ospiti di residenze per anziani, centri diurni, scuole.

«Sette edizioni non sono certo poche - ha commentato l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato - sintomo che la proposta ha incontrato l'apprezzamento del pubblico. Quest'anno potremo inoltre fregiarci del titolo di Città che legge, ottenuto anche grazie a manifestazioni come questa e alle tante iniziative dedicate al pianeta della lettura e dei libri promosse dall nostra Biblioteca Civica, in collaborazione con le realtà del territorio. Fa piacere, inoltre, vedere come intorno a Valdagno che legge ogni anno si stringano sempre nuovi partner, segno che il nostro territorio ha ancora la voglia di leggere e di promuovere il piacere di un buon libro.»

Fra le tante proposte, ci sarà anche la 2^ edizione di Valdagno Cosplay Comics & Games, giornata dedicata al mondo del fumetto, dei giochi di ruolo e dei videogiochi che lo scorso anno ha richiamato circa 1.300 appassionati. L'iniziativa è realizzata in stretta sinergia con "Il Mondo Virtuale Valdagno Schio". 
L'appuntamento è quidni fissato al prossimo 28 maggio al PalaSoldà di Via Volta con una mostra mercato di fumetti, videogiochi, action figures, giochi di ruolo e da tavolo, musica, ospiti dal mondo del fumetto e l'incredibile gara di Cosplay. 
Alla competizione, a partecipazione gratuita, sono ammesse interpretazioni di personaggi tratti dal mondo anime, manga, videogames, supereroi, film, telefilm, libri, giochi di ruolo, fiabe oltre a personaggi inventati.
Fra gli ospiti ci saranno fumettisti e disegnatori indipendenti, da Tiziana De Piero, Giuliano Piccininno, Stefano Zattera ai vari Davide Perconti, Melissa Zanella, Carlo Velardi, Federico Nardo, Michela Mika Fusato, Lorenzo Zorzetto, Squilibrio Comics, Cthulhu Chronicles e molti altri.

In occasione di Valdagno Cosplay Comics & Games ci sarà anche la premiazione della 5^ edizione del Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno. Le storie integrali dei primi dieci classificati saranno esposte in Galleria dei Nani da sabato 20 maggio a domenica 4 giugno, in una mostra dedicata al concorso, mentre la prima tavola di ciascun lavoro selezionato sarà in mostra nei negozi del centro storico che hanno aderito all'iniziativa "Fumetti in Vetrina". Qui i clienti potranno votare la loro storia preferita, decretando il lavoro preferito dalla "giuria popolare", che si aggiudicherà un premio messo in palio dai negozi del centro.

Quest'anno il numero di eventi di Valdagno che Legge è cresciuto ancora, così come quello delle realtà aderenti, vere protagoniste di una manifestazione partecipata e condivisa da tutta la città e che conta associazioni di volontariato, culturali, esercizi commerciali e locali pubblici, scuole e cooperative.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo:
http://www.progettogiovanivaldagno.it/partecipazione/valdagno-che-legge-2017


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network