Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Valdagno, Baby Trash, E-xpired foods e Boom sono le migliori idee d’impresa prodotte dalla “Tempesta di cervelli”, un progetto di start-up promosso da Confartigianato

Di Comunicati Stampa Venerdi 24 Novembre 2017 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Tre giorni di full immersion (22, 23 e 24 novembre, ndr) per trovare un'idea vincente, magari da mettere sul mercato, o soluzioni imprenditoriali. Una "Tempesta di cervelli", questo il nome dell'iniziativa, che a Palazzo Festari di Valdagno ha visto impegnati 45 studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Marzotto (delle classi terze, suddivisi in 9 gruppi) cinque insegnanti, più cinque imprenditori in veste di "mentori". Promosso dal Movimento Giovani, Ufficio Scuola e Mandamento di Valdagno di Confartigianato Vicenza, con il patrocinio del Comune di Valdagno e in partnership con il Contamination Lab di Trento, il progetto ha come obiettivi quello stimolare nei giovani idee e di promuovere l'autoimprenditorialità, alimentando e consolidando in loro la cultura del proporsi direttamente sul mercato. 

Così, attraverso un laboratorio didattico articolato in sedici ore, e con l'ausilio di Alessandro Rossi dell'Università di Trento, i ragazzi hanno imparato come creare un team attorno a un'idea di business, come svilupparla e presentarla secondo la tecnica del cosiddetto "elevator pitch", in un clima di lavoro ma anche di divertimento.
Alla fine sono stati decretati i tre progetti (altri tre arriveranno da Lonigo dove dal 5 al 7 dicembre si svolgerà analoga iniziativa) che accederanno alla finale di marzo 2018 da cui uscirà il vincitore provinciale. Si tratta dei progetti: Baby Trash manager (Valentina Lizza, Mattia Dalla Riva, Giulia Tovo, Riccardo Ceola, Veronica Consolaro) che propone ai bambini un sistema di raccolta differenziata divertente con tanto di display che plaude o invita a ritentare; E-xpired foods (Nicola Petropolli, Camilla Perin, Riccardo Rossato, Pietro Gecchele) ovvero un programma che permette agli addetti dei supermercati di tener sotto controllo i prodotti in scadenza; e Boom (Federico Storti, Enea Isteri, Mohamed Abdellaoui, Tommaso Faccin) un cannone "spara persone" ideale per acquapark o parchi a tema (nella foto).
Ai giovani finalisti, e a tutti i partecipanti, per l'entusiasmo e la "voglia di fare" dimostrati è andato il plauso di Gianluca Cavion (presidente del Mandamento Confartigianato di Valdagno), Enrico Zanotelli e Nicola Cavazzon (imprenditori) membri della commissione di selezione; Andrea Lovato "mentor"; e di Liliana Magnani, assessore all'Istruzione del Comune di Valdagno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network