Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Vaccini, Giovanni Rolando (Pd): "regionalismo in crisi"

Di Note ufficiali Mercoledi 6 Settembre 2017 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, coordinatore Commissione Benessere sanità-sociale del Pd di Vicenza in una nota ufficiale afferma: "Il Veneto è l'unica Regione che emana un decreto che contraddice il decreto legge della ministra della salute Beatrice Lorenzin sull'obbligatorietà della vaccinazione per poter entrare a scuola. La nostra Regione Veneta non lo accetta ed è scontro istituzionale. Altre Regioni lo accettano. L'Emilia Romagna si schiera a favore ed è scontro con il vicino Veneto. Altre Regioni lo subiscono. La Lombardia, la Regione più grande anch'essa a guida leghista, si adegua e fa marcia indietro su una posizione contraria inizialmente decisa , congelando la proroga di 40 giorni per chi non in regola.

L'Alto Adige concede una proroga di un anno e prevede una liberatoria transitoria. In Umbria sono le ASL a inviare alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 16 anni i certificati.

Mentre Basilicata e Marche scrivono esse stesse alle famiglie non in regola. Si registrano code e confusione agli ambulatori a Napoli e Palermo dove si manifestano anche tensioni. La Sicilia predispone camper itineranti per l'isola. Insomma un gran caos, uniformità zero nel comportamento delle Regioni e confronto teso con lo Stato centrale cui la Costituzione assegna il compito di tutela del diritto alla salute dei cittadini ( art. 32 della Carta Costituzionale della Repubblica) che prevale su quello all'istruzione.

La confusione è grande sotto il cielo e la situazione non è affatto eccellente.
Il regionalismo, che da tempo mostra la corda, va in aperta crisi. E su un tema decisivo come quello della tutela della salute. Decisivo per l'intera comunità nazionale.

Ma se è legittimo il confronto sotto il profilo della costituzionalità è altrettanto vero che nella comunità scientifica la valutazione è univoca: i vaccini sono necessari.

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Rolando, beatrice lorenzin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network