Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni, Fatti

Una serata dedicata ai lupi a Bassano del Grappa, un successo inaspettato

Di Note ufficiali Domenica 15 Ottobre 2017 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

"Il ritorno del lupo in Veneto: quello che gli altri non dicono". Questo il titolo della serata organizzata ieri sera 14 ottobre dalla LAV di Bassano del Grappa allo scopo di diffondere le migliori informazioni oggi disponibili sul tema della convivenza con i lupi. Una serata che ha registrato il tutto esaurito, con persone assiepate anche al di fuori della sala Tolio pur di ascoltare i relatori. Una testimonianza dell'interesse dei cittadini su un tema troppo spesso manipolato dalla politica e dai media al fine di ricavare rispettivamente consenso e ascolti.

E i relatori sono stati all'altezza delle aspettative del pubblico. La dott.ssa Paola Peresin, biologa e docente del master in amministrazione e gestione della fauna selvatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha affrontato il tema della convivenza fra le attività umane sul territorio e la presenza del lupo. Un tema che richiede l'impegno di tutte le categorie coinvolte per la sua attuazione, ma che rappresenta l'unica strada percorribile per garantire il mantenimento delle attività umane sul territorio e la tutela del lupo imposta dalle norme europee.

Purtroppo è mancato l'intervento del biologo, dott. Renato Semenzato, che non è potuto intervenire alla serata perché impegnato nell'approntamento delle misure di prevenzione in Lessinia.

La prevenzione dei conflitti tra le attività umane che insistono sui territori frequentati dai lupi, rappresenta il miglior scenario. Un recente studio pubblicato dall'EURAC, basato su dati raccolti nel nord Europa, dove sono consentite le uccisioni dei lupi, ha dimostrato che l'abbattimento degli animali nel 43% dei casi comporta un incremento delle predazioni, mentre le misure di prevenzione incruente nell'80% degli eventi hanno comportato la riduzione dei danni.

"E' fondamentale fornire ai cittadini le migliori informazioni scientifiche disponibili, non manipolate da interessi di parte - commenta Massimo Vitturi, responsabile Area Animali selvatici della LAV e moderatore della serata -. Il nostro incontro è certamente riuscito a dare un contributo fattivo in questo senso, i relatori invitati non solo non hanno alcun legame con la nostra associazione, ma da anni collaborano con il mondo venatorio e degli allevatori, a dimostrazione che quando la questione del lupo è trattata su basi scientifiche, non può essere strumentalizzata."

 

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network