Quotidiano | Categorie: Agricoltura, Enogastronomia

Un tuffo nella vita contadina con "Pan e Latte"

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Giovedi 18 Maggio 2017 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Per un'intera giornata Valdagno si tufferà nel passato della cultura contadina locale per rivivere pratiche e momenti della quotidianità dei nostri nonni. È questo il sunto della manifestazione "Pane e latte" che domenica 21 maggio ProValdagno, con il patrocinio del Comune di Valdagno, proporrà in contrada Massignani.

Si parte alle 10.00 con la riscoperta del "pane che fa bene davvero", in compagnia di Gabriele Rizzato che proporrà una dimostrazione con degustazione di un popolare caffelatte con pagnotta di pane biscotto cotta rigorosamente nel forno a legna.

Non mancherà poi uno spazio dedicato ai più piccoli per conoscere e giocare con gli animali dell'aia, dalle sempre presenti galline, passando per conigli, capre, vitelli e asini.
Per gli appassionati di bricolage, ma non solo, si potranno inoltre sperimentare trucchi e istruzioni per preparare una perfetta pasta con l'utilizzo del torcio, tradizionale arnese da cucina per la trafilatura della pasta, ma anche per costruire una gabbia per uccelli.

E per stuzzicare il palato dei visitatori ci sarà anche una golosa degustazione di formaggio, miele, olio e pane cotto a legna e rigorosamente a km zero. Nella corta della contrada si potranno osservare anche gli attrezzi di un tempo, utilizzati per la cura dei campi e per diverse altre attività. Ci saranno anche alcuni vestiti dell'epoca.

Alle 12.30 il menu "pane e latte" proporrà i piatti della tradizione rurale, dalla panà ai maccheroni con torcio conditi con sugo a base di maiale, latte e salvia. Un tagliere di formaggi con miele, soppressa e sottaceti, farà da secondo, per passare poi al dolce con torta casalinga, vino e acqua di fonte. Su tutto, in tavola il protagonista sarà sempre il pane con le tradizionali ciòpe cotte a legna.

Il tempo di digerire e alle 15.30 interverrà il Delegato Alto Vicentino dell'Accademia Italiana della Cucina per parlare di pane e formaggi della vallata dell'Agno. Ale 16.00 sarà già tempo di merenda con sopressa, pane e formaggio, seguiti alle 17.00 dall'esibizioni delle Canterine del Faedo con canti popolari.
Alle 18.30, momento in cui le bestie rientravano nelle stalle, la chiusura della manifestazione sarà in stalla con una dimostrazione di mungitura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network