Thiene, un evento in onore della tradizione contadina
Mercoledi 28 Giugno 2017 alle 17:25 | 0 commenti
Le suggestive atmosfere dell'osteria della tradizione contadina saranno riproposte a Thiene, in piazza Arturo Ferrarin, sabato 1 luglio 2017 a partire dalle 18.00 dal Gruppo Tradizioni Contadine Lampertico-Thiene. "In osteria...'na volta" , questo il nome dell'evento, farà ritrovare, e riscoprire ai più giovani, passatempi della tradizione contadina, giochi tradizionali a carte, canti e musiche della cultura popolare. Ovviamente sui tavoli dell'osteria non potranno mancare "goti, ombre, boconsini e cicheti".
Una vera e propria osteria sotto le stelle, dunque, che permetterà di trascorrere una serata piacevole e diversa dal solito, con qualche nostalgia. Fiorenti almeno fino al secondo dopoguerra, le osterie erano tradizionalmente locali dove bere del vino, accompagnato talvolta da cibo e caratterizzate per essere frequentati luoghi d'incontro e di ritrovo. "L'iniziativa è alla seconda edizione - dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura - e valorizza con semplicità il nostro passato, permettendo di far conoscere a tutti la cultura popolare di una volta. Ringrazio gli organizzatori per l'entusiasmo e per la disponibilità preziosa". La manifestazione è patrocinata da Comune di Thiene, Iat e Pedemontana.Vi e rientra nell'ambito delle manifestazioni del Giugno Thienese.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.