Quotidiano | Categorie: Politica

Thiene, rinnovo dei Comitati di Quartiere, c’è tempo fino al 13 novembre per candidarsi

Di Comunicati Stampa Giovedi 2 Novembre 2017 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

E' tempo di rinnovare i Comitati di Quartiere.  Scaduti nell'autunno 2016 e prorogati per attendere il rinnovo di Giunta e Consiglio Comunale a seguito delle Elezioni Amministrative 2017, ora è tutto pronto per partire con le operazioni previste dallo Statuto che, dal 2013, disciplina quest'importante forma associativa attiva sul territorio. Le date stabilite dai Presidenti uscenti assieme all'Amministrazione Comunale sono quelle del 13 novembre come termine ultimo per la presentazione delle candidature, e del week end del 2 e 3 dicembre 2017 per le elezioni dei nuovi organismi da parte della Cittadinanza.
"Invito quanti sono disponibili ad impegnarsi con senso civico a presentare la propria candidatura - è l'esortazione di Andrea Zorzan Assessore Comunale ai Rapporti con i Comitati di Quartiere - . E' una bella opportunità per interessarsi concretamente alla Città, dando un contributo personale e prezioso. Inoltre è un'esperienza che rende maggiormente consapevoli i cittadini sul funzionamento e sulla complessità della macchina comunale".

"Colgo l'occasione - dichiara Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene - per esprimere il ringraziamento di tutta l'Amministrazione Comunale ai componenti dei Comitati uscenti per il consistente lavoro svolto in questi anni per migliorare Thiene con consigli, suggerimenti ed attività promosse, sempre in un clima costruttivo. Rinnovo a tal proposito il sostegno dell'Amministrazione a questa forma associativa perché il bene comune è un obiettivo che va perseguito insieme e che richiede l'apporto di tutti".
Le candidature dovranno pervenire al Comune entro le ore 17.00 di lunedì 13 novembre.
Lo Statuto che disciplina il funzionamento dei Comitati è consultabile nel sito istituzionale del Comune, nella sezione Vivere.
In base ad esso il territorio del Comune di Thiene è diviso in sette quartieri: Ca' Pajella, Cappuccini, Centro, Conca, Rozzampia, San Vincenzo e Santo Lampertico.
Ogni quartiere istituisce un proprio Comitato di Quartiere.
Il Comitato ha come finalità principale la tutela civica ed ambientale del quartiere, si prefigge di migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti, non ha alcuno scopo di lucro ed è fondato unicamente sull'attività gratuita da parte del cittadino. Sulla base dei principi espressi dal D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, richiamati nello Statuto Comunale, il Comitato di Quartiere promuove e favorisce la partecipazione dei cittadini all'amministrazione locale attraverso l'approfondimento dei problemi ed il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, il confronto con gli organi elettivi del Comune, la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali, la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l'integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, l'assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell'ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere, il recupero e il riutilizzo degli spazi e dei luoghi di possibile interesse collettivo e a collaborazione con altre forme di associazionismo e di volontariato in generale.
Sono Organi del Comitato l'Assemblea dei residenti nel Quartiere, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e l'Ufficio di Presidenza.
Il residente o l'operante nel quartiere non può presentarsi quale candidato in più quartieri.

Leggi tutti gli articoli su: Andrea Zorzan, Giovanni Casarotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network