Thiene, Premio Nicolussi: un progetto per far conoscere la storia del Novecento
Venerdi 30 Giugno 2017 alle 16:51 | 0 commenti
Far conoscere agli studenti la storia del Novecento con unità didattiche che comprendono sussidi multimediali, testimonianze dei protagonisti di allora, lettura delle loro memorie e visite sui luoghi della Memoria: sono gli obiettivi delle numerose iniziative promosse anche quest'anno dall' Associazione Amici della resistenza (AVL ed ANPI) con il prezioso sostegno di privati, istituti scolastici ed il contributo della Banca di San Giorgio Quinto, Valle Agno, nonché del Comune di Thiene.
"L'Amministrazione Comunale - dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto - è ben lieta di sostenere queste iniziative perché solo la memoria storica ci permette di non commettere gli errori del passato. Ringrazio gli organizzatori e i sostenitori del Premio e mi auguro che le iniziative possano crescere e possano essere utile linfa per le nuove generazioni, perché sappiano costruire un mondo dove ci sia reciproco rispetto e reciproco riconoscimento dei diritti e doveri".
"Le iniziative nascono da una forma di collaborazione, sperimentata in loco, anno dopo anno, tra le istituzioni scolastiche, i Comuni, le associazioni ed privati - rileva con soddisfazione il coordinatore del progetto, Giovanni Tessari - che sta crescendo, senza fare rumore, come silenziosa è la crescita di una foresta e che coinvolge con interesse i giovani studenti del nostro territorio di ogni ordine e grado, nell'ambito di una sinergia che vuole formare cittadini responsabili, critici e consapevoli".
Si comincia con il Premio Antonio Nicolussi, che giunge alla quarta edizione e che intende ricordare la figura del dott. Antonio Nicolussi, classe 1930, stimato medico pediatra, primario delle Pediatrie, prima di Malo e dopo del Boldrini, che concepiva la sua come una vera e propria missione sociale. Sempre disponibile ad aiutare chi si trovava in difficoltà , a qualunque ora del giorno, riservava un'attenzione particolare al mondo dei giovani e alla loro crescita e formazione anche civile.
Per più di dieci anni e fino alla sua scomparsa, avvenuta il 25 luglio 2010, era stato presidente dell'ANPI di Thiene, ricoprendo incarichi anche a livello provinciale e nazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.