Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia, Fatti, Cultura

Thiene, torna nei giorni 6 e 7 ottobre 2018 il Mercato Rinascimentale Europeo

Di Comunicati Stampa Mercoledi 3 Ottobre 2018 alle 13:48 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 6 e domenica 7 ottobre Thiene racconterà il vivere quotidiano nell'Anno Domini 1492, anno della concessione del mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì. Otto secoli di storia mercantile rivivranno a Thiene trasformandola in un'isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani.
Torna infatti il "Mercato Rinascimentale Europeo - "Thiene 1492", un'occasione imperdibile per assaporare sensazioni antiche, profumi, suoni, sapori e saperi tramandati nei secoli.

"Un emozionante tuffo nella storia è quanto avremo la possibilità di vivere a Thiene ancora una volta, grazie al lavoro prezioso degli Amici di Thiene e di Bepi Restiglian - dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto -. Con questa ventunesima edizione, Thiene continua ad offrire alla Città e al territorio un evento di grande richiamo per tutti e, in particolare, per le famiglie. Sarà un'occasione imperdibile per ritrovare o scoprire la magica atmosfera di serenità e divertimento di una tra le manifestazioni più importanti a livello regionale. Ci auguriamo che anche il Mercato 2018 riscuota il consenso che merita da parte di visitatori e turisti. E' questa sicuramente la gratificazione più bella per chi si spende generosamente per la collettività".
"Il Mercato Rinascimentale è un evento particolarmente atteso dal pubblico - dichiara Alberto Samperi, assessore al Bilancio, Commercio ed Animazione del Centro Storico che aggiunge: "Vorrei sottolineare il lavoro e la disponibilità dei volontari che riescono ad offrire al territorio un grande evento. A tutti loro va il sentito grazie e l'apprezzamento dell'Amministrazione Comunale".
Il grande Mercato Rinascimentale Europeo verrà allestito in centro storico e sarà aperto dalle ore 15.00 alle 22.30 nel pomeriggio di sabato 6 ottobre e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 7 ottobre.
Bancarelle dei mercanti e degli artigiani caratterizzeranno la manifestazione, animata da eventi di musiche e danze rinascimentali e da attività ludiche e proposte da gruppi di spettacolo e artisti di strada. I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno alla base dei menù degustabili nelle taverne presenti nell'area del mercato. Si potranno assaporare le prelibatezze delle nostre zone, come arrosticini, porchetta, salame, sopressa, fritole, sfoje dolsi, infilzà de frutta, macafame e parpagnachi. I contadini metteranno in mostra i loro prodotti, i bambini di ogni età si divertiranno con i giochi popolari.
La festa sarà animata da oltre 500 figuranti in costume rinascimentale che interpretano mercanti, commercianti, contadini che, lasciate le loro botteghe, i laboratori e le campagne, portano in città manufatti e prodotti della terra. Abili artigiani, con tecniche antiche lavoreranno il rame, la pelle, la paglia, il legno, il ferro, la carta e le corde.
L'evento clou dell'edizione 2018 sarà la visita al Mercato delle famiglie nobili della terra di Thiene. Sabato alle 17.00 saranno i Conti Thiene a sfilare per il centro storico, mentre domenica alle 11.00 i Conti Porto e alle 15.30 i Nobili Pajello, Alle ore 17.00 tutte le famiglie nobili si ritroveranno al Mercato per essere ammirati nei loro bellissimi costumi realizzati con maestria e aderenza storica dalle abili mani delle sarte del Laboratorio Amici di Thiene.
Un'altra novità è l'iniziativa "Alla scoperta della Thiene rinascimentale": sabato alle 16.00 e alle 18.00 e domenica alle 10.30, alle 15.30 e alle 17.00 sarà possibile ritrovarsi in Borgo dei Popoli (davanti al Monumento dei Caduti) per partecipare alla passeggiata storico-culturale tra contrade, borghi e campi del mercato, accompagnati dagli studenti degli Istituti Scolastici di Thiene.
"La novità di quest'anno - spiega, infatti, il coordinatore della manifestazione, Bepi Restiglian - sarà l'attiva partecipazione degli studenti degli Istituti Scolastici di Thiene che verranno coinvolti nella manifestazione con ruoli importanti. Gli allievi dell'Istituto Comprensivo di Thiene, dell'IPSIA Garbin, dell'ITET Ceccato, del Liceo "Corradini" e del CFP Engim San Gaetano contribuiranno ad animare borghi e campi con racconti, storie, spettacoli teatrali, musiche e danze, nonché a proporsi come accompagnatori d'eccezione in tour alla scoperta delle meraviglie rinascimentali del Centro".
I luoghi del Mercato, con bancarelle provenienti anche da fuori regione, sono il Campo della Terra e l'Arena del Castello in piazza Ferrarin, il Borgo dei Popoli in Corso Garibaldi, l'Arena e Campo della Torre Civica in piazza Chilesotti, la Contrada delle Arti, Mestieri e delle Muse in Corso Garibaldi e in via Trento, il Campo dell'Allegrezza in piazzetta Rossi, il Borgo delle Merci Foreste in via Roma e i Presidii delle Milizie con campi militari con addestramento delle milizie, disfide e giochi d'accampamento aperti al pubblico a cura dell'Associazione Storica Città del Grifo di Arzignano.
Ad animare con spettacoli i vari luoghi della manifestazione saranno Messer Lorenciotto, l'Ensemble Rinascimentale Canevese da Cuneo, la Contrada della Corte di Quattro Castella con musici, sbandieratori, trampoleria, Giochi di Fuoco e di bandiera, gli sbandieratori e i musici della Compagnia Borgo Santo Spirito di Ferrara e degli Alfieri della Regina di Piovene Rocchette, I Paratrampoli di Circa Teatro di Urbino, il Gruppo di Danza Popolare Rinascimentale di Thiene 1492 In Laetitia, la Compagnia El Sanguanelo di Valli di Sopra di Lusiana, l'Ensemble Thiene 1492, la Scuola delle Muse con gli studenti del Liceo con racconti, spettacoli teatri e danze, il Trovadore Emanuele per raccontare la Storia di Fiordalisa e l'amato e sfortunato Francesco, eroe della battaglia di Rovereto, le armonie rinascimentali di A Lieta Vita proposte dal Coro Giovanile di Thiene diretto da Silvia Azzolin e il gruppo di acrobati Los Sonambulos - Giullaracci e Giullarini. Come ogni anno c'è grande attesa per una delle feste più significative e prestigiose del Veneto che vede il coinvolgimento della Città.
Un'occasione di divertimento e promozione del territorio che scaturisce dalla volontà collettiva di celebrare la sua ricca storia. Un passato di cui la Città è fiera e che le ha permesso di diventare, nel corso dei secoli, uno dei punti di riferimento della provincia di Vicenza. Era il 6 ottobre 1492, infatti, la data storica a cui risale l'apposizione della firma e del sigillo del doge Agostino Barbarigo alla ducale che conferiva a Thiene tale privilegio, attribuito in segno di riconoscenza per l'apporto dato dalla brigata thienese durate la guerra di Rovereto combattuta nel 1487.
Da allora per Thiene iniziò un periodo di prosperità. La cittadina progredì e fece del Commercio il suo cavallo di battaglia.
Il mercato del lunedì è uno dei più antichi del Veneto e, ancora oggi, uno dei più frequentati.
Dagli archivi risulta già esistente nel 1259, quando le cronache registrarono che Thiene fu messa "a ferro e fuoco da un gruppo di guelfi padovani e di fuoriusciti vicentini nel giorno di lunedì di dopo Pasqua", giorno di mercato.
Il "Mercato Rinascimentale Europeo - "Thiene 1492" è organizzato dall'Associazione Amici di Thiene con il coordinamento artistico di Mirella Fontana ed il coordinamento organizzativo di Bepi Restiglian in collaborazione con Comune di Thiene, ConfCommercio, Pedemontana Veneta e Colli, Pedemontana Vicentina ed Ufficio Turismo IAT ed il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione del Veneto.
L'iniziativa è sostenuta dalla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Euronewpack, Cristiano di Thiene e Poliambulatorio San Gaetano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network