Thiene, in scena "Il Padre" di Florian Zeller
Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 13:57 | 0 commenti
Il secondo appuntamento per la 38^ Stagione di Prosa Thiene è con IL PADRE di Florian Zeller in scena martedì 28 e repliche mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2017 con inizio alle ore 20.45.
Andrea è un uomo molto attivo, nonostante la sua età , ma mostra i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer. Anna, sua figlia, che è molto legata a lui, cerca solo il suo benessere e la sua sicurezza. Ma l'inesorabile avanzare della malattia la spinge a proporgli di stabilirsi nel grande appartamento che condivide con il marito. Lei crede che sia la soluzione migliore per il padre che ha tanto amato e con cui ha condiviso le gioie della vita. Ma le cose non vanno del tutto come previsto: l'uomo si rivela essere un personaggio fantastico, colorato, che non è affatto deciso a rinunciare alla sua indipendenza.
Con grande abilità Zeller riesce a descrivere una situazione che, seppur tragica, viene affrontata con leggerezza e con amara e pungente ironia. Un'emozionante pièce che riesce a raccontare con il sorriso con delicatezza e con intelligenza lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone.
"Il Padre" ha debuttato nel settembre del 2012 al Hébertot Theatre di Parigi con Robert Hirsch, diretto da Ladislao Chollat e replica sulle scene francesi fino al 2014 riscuotendo un grandissimo successo. Candidato al prestigioso Prix Molières nel 2014 si aggiudica il premio come miglior spettacolo dell'anno. Viene ripresa nel 2015 Comédie des Champs-Elysées. Nel 2015 l'opera viene adattata per il grande schermo da Philippe Le Guay col titolo "Florida".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.