Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

Thiene, torna la Festa dei Popoli

Di Comunicati Stampa Venerdi 23 Giugno 2017 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Torna la Festa dei Popoli, con la serata "I colori delle donne", la sfilata, stand espositivi di paesi e associazioni, laboratori etnici, musica, balli, un allegro pic-nic, l'happy hour analcolico, la lotteria... e 45 paesi partecipanti! MARTEDÌ 27 GIUGNO piazza Chilesotti alle ore 20.45 "Il diritto delle donne", serata culturale ad apertura della Festa dei Popoli, per il ciclo de I colori delle donne.

"Ai piedi del campanile" di Piazza Chilesotti a Thiene quest'anno si troveranno a dialogare:
Daniela Binello, giornalista Rai, autrice del reportage televisivo "Ultime della classe" girato nel Reparto Maternità e nella sala parto dell'ospedale di Herat, nell'Afghanistan settentrionale e del libro "Il diritto non cade in prescrizione", sul movimento delle Madri e delle Nonne di Plaza de Mayo in Argentina;
Fatima Issah, mediatrice culturale di Piam onlus (Asti), che si occupa di accoglienza e protezione delle vittime di tratta. Modererà la serata la giornalista Maria Luisa Duso e accompagnerà il Coro IMT Vocal Project diretto da Lorenzo Fattambrini. Avremo la collaborazione del Circolo Fotografico di Thiene.

In caso di maltempo la serata si svolgerà in Auditorium "Fonato", via Carlo Del Prete a Thiene (VI).

DOMENICA 2 LUGLIO piazza Chilesotti e parco di villa Fabris

Tante le novità di questa 8^ edizione
Lo slogan sarà "Una festa, tanti volti, un cammino" per collegarci all'anno internazionale del Turismo sostenibile indetto dall'ONU per il 2017 . Ecco quindi che tutta la nostra Festa sarà all'insegna del viaggio: gli stand non saranno suddivisi per macroaree/continenti ma si potrà andare dall'Argentina allo Srilanka passando per la Tunisia attraverso la Moldovia. All'ingresso del parco di villa Fabris verrà consegnato ai partecipanti uno speciale "Passaporto" dove andrà posto un "visto" presso ogni stand paese visitato. Una sorta di viaggio intorno al mondo in una sola giornata!

Al mattino, la suggestiva sfilata dei paesi si animerà con la partecipazione degli Sbandieratori Alfieri della Regina di Piovene Rocchette, dei Ballincontrà di Villaverla e del gruppo folkloristico ucraino Muzychnyy Bambetel.

Il picnic etnico sarà un "Viaggio del gusto" attraverso i paesi e quest'anno si arricchirà di un'area vegan e gluten free, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Nel primo pomeriggio ci sarà lo spettacolo di burattini "Radio Pepinita!" di e con Filippo Tognazzo di Zelda compagnia teatrale professionale, già nostro ospite nel nostro evento di aprile. E' il racconto di una storia di libertà e coraggio civile a cui seguirà un laboratorio di costruzione di burattini.


Programma

Ore 11.00 la Festa ha inizio in Piazza Chilesotti con la sfilata dei rappresentanti dei vari paesi con abiti tradizionali e bandiere fino al palco del parco di villa Fabris.
Arrivo a villa Fabris e saluto nelle diverse lingue dei Paesi partecipanti.
Ore 13.00 apertura del pic-nic etnico "Il viaggio del gusto"
Ore 15.00 animazione nel parco a cura dei Ballincontrà e del gruppo ucraino Muzychnyy Bambetel
Ore 15.30 spettacolo di burattini "Radio Pepinita!"
Ore 16.00 laboratori per adulti e bambini con alcune novità: bambole di pannocchia, origami, ricamiamo, creatività, suonamondo, braccialetti, clown, truccabimbi e altri ancora.
Ore 16.30 canti, balli e musica dei vari paesi sul palco principale
Ore 19.30 happy hour analcolico e estrazione della lotteria.
Ore 20.00 chiusura della Festa con "Le false partenze" insieme ad un coro di bambini

Durante tutta la giornata ci saranno gazebo di paesi e associazioni partecipanti e funzionerà il punto ristoro a cura dell'Operazione Mato Grosso.

I gadget disponibili durante la festa saranno la caraffina mug e la nuovissima sacca nylon/zainetto. E... si parte per il viaggio!

Per partecipare alla Festa, i paesi e le associazioni hanno sottoscritto il regolamento che si allega.

La Festa vuole cercare di essere una palestra di stili di vita rispettosi della persona e dell'ambiente. Le stoviglie saranno ancora una volta in materiale biodegradabile e sarà curata in modo particolare la differenziazione dei rifiuti. Ogni anno viene proposto l'uso di caraffine mug in materiale plastico, da tenere al collo e portare poi a casa, in alternativa ai bicchieri usa e getta, pur in materiale biodegradabile. Si utilizzerà solo acqua di rubinetto refrigerata, naturale o frizzante, così da evitare l'inquinamento da bottiglie di plastica, grazie alla collaborazione di AVS.
La Festa aderisce alla campagna provinciale "- alcol + gusto" proponendo, come nelle passate edizioni, bevande esclusivamente analcoliche.
La Festa dei Popoli di Thiene è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli, dagli Assessorati all'Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Thiene, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Caltrano, Calvene, Carrè, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Santorso, Sarcedo, Zanè, Zugliano, dell'ULSS n. 7, nonché il sostegno di molte aziende e privati del territorio.


In caso di pioggia... seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.
Noi ce la metteremo tutta!

Info: [email protected] https://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network