Quotidiano | Categorie: Sanità

Thiene, cancro al seno e diagnosi precoce: l’impegno di Comune e Ulss in una serata e in una mozione

Di Comunicati Stampa Martedi 21 Novembre 2017 alle 14:25 | 0 commenti

ArticleImage

Conoscersi per curarsi: è l'obiettivo della serata proposta dal Comune di Thiene, Assessorato ai Servizi alla Famiglia e alla Persona, in collaborazione con l'Ulss 7 Pedemontana venerdì 24 novembre 2017 alle 20.30 all'Auditorium Città di Thiene - Fonato, dal titolo "Il cancro non ha età. Prevenzione, Diagnosi e Cura della Patologia Mammaria, parliamone..." . I relatori saranno i medici Roberto Deganello e Angelina Rizzotto (Radiologia), Genesio Leo e Barbara Pertoldi (Anatomia Patologica), Enrico Di Marzio e Pietro Mainente (Chirurgia), Franco Bassan (Oncologia) ed Emilia Laugelli (Psicologia Clinica). "Si tratta di un'iniziativa importante - dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia - rivolta a tutta la cittadinanza. La salute non ha colore politico, tant'è che la serata rientra nell'ordine del giorno presentato dalla consigliere comunale Anna Maria Savio ed approvata all'unanimità di tutto il Consiglio Comunale nella seduta dell'8 novembre scorso".

La mozione votata nei giorni scorsi riguarda azioni di corretta informazione e diagnosi precoce, considerati pilastri per conoscere, affrontare al meglio e risolvere questa patologia. Di qui la necessità, anche per il parlamentino thienese di promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita ed una sempre maggiore capillare sensibilizzazione.
"A questo proposito - spiega Anna Maria Savio, consigliere comunale Lista Insieme per Casarotto PD - abbiamo ritenuto di chiedere alla Regione, a nome di tutto il Consiglio Comunale, di affiancare come routine l'ecografia, esame non invasivo, quale indagine complementare alla mammografia. Oggi, infatti, nel Veneto, il medico di base non può prescrivere l'ecografia con ricetta rossa e relativo pagamento di ticket unico associato alla mammografia in donne asintomatiche d'età compresa tra i 45 e i 69 anni. È autorizzato a prescrivere con ricetta rossa solo in caso di presenza di tre sintomi: nodulo, secrezione ematica, mastite, cioè in situazioni di diagnosi potenzialmente non precoce. Per la donna ciò comporta una fuorviante conoscenza ed informazione sull'importanza dell' indagine ecografica, in molti casi indispensabile per una diagnosi precoce, l'impossibilità di usufruire dell'indagine ecografica con ricetta rossa e relativo pagamento di ticket, la costrizione ad effettuare l'esame solo privatamente o con ricetta bianca da parte del medico di base e, in quest'ultimo caso, con l'onere di una duplice lista di attesa con relativa perdita di tempo prezioso per una diagnosi precoce.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network