Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Thiene, delegazione tedesca in Comune per studiare il settore della cura degli anziani

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Novembre 2017 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

Una delegazione di 15 dirigenti e responsabili della formazione dell'ente Volkssolidarität di Chemnitz (Germania) frequenta dal 12 al 17 novembre 2017 un corso di formazione a Vicenza e in provincia, cofinanziato dall'Unione Europea. L'obiettivo è conoscere le realtà vicentine nell'ambito dell'assistenza e della cura degli anziani ed avere uno scambio proficuo con i colleghi. L'ente tedesco gestisce molte strutture dedicate alla terza età impiegando oltre 1000 collaboratori. I partecipanti al corso, grazie alla disponibilità di enti e istituzioni come Ipab di Vicenza, Comune di Thiene - ufficio Urban Center, Ulss 7 e Fondazione Bressan di Isola Vicenza hanno la possibilità di visitarne le rispettive strutture sul territorio e capire in profondità il settore dell'assistenza e cura degli anziani.

Nelle lezioni in aula e negli incontri con i responsabili vicentini affrontano, tematiche quali:
• funzionamento e finanziamento dell'assistenza agli anziani
• cura degli anziani malati di demenza ed altre malattie
• il ruolo dei centri diurni
• percorsi di formazione del personale impiegato
• alimentazione nella terza età
• Pet therapy con anziani.
Nella giornata del 14 novembre i dirigenti tedeschi sono stati accolti in Municipio dal Sindaco di Thiene Giovanni Casarotto e dall'assessore ai servizi alla Persona e alla Famiglia Andrea Zorzan, che ha illustrato i servizi che il Comune di Thiene ha posto in essere a favore degli anziani. Erano presenti il presidente dell'Associazione Età Serena, Luigi Busellato, il direttore della casa di riposo Opera Immacolata Concezione, dott. Paolo Mantese e il presidente della cooperativa Mano Amica, Luca Mendo.
Dopo aver visitato la Casa Albergo di via Corradini, i dirigenti sassoni si sono recati a visitare il Centro diurno e centro di Servizi "Il Melograno", dove sono stati accolti dalla coordinatrice Adriana Malko.
La visita di studio è cofinanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea che ha come obiettivi la conoscenza dei sistemi formativi e lavorativi comunitari e la facilitazione del trasferimento di buone prassi tra i diversi Paesi. Capofila di progetto è Eurocultura di Vicenza, da tempo impegnata a far conoscere in Europa le realtà del Vicentino e del Veneto. Recentemente ha accolto delegazioni dall'Ungheria, dalla Turchia e dalla Germania su temi come la formazione nell'agroalimentare, il mercato del lavoro e l'inclusione e l'integrazione socio-lavorativa delle persone diversamente abili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network