Stefani: "Il tribunale delle Imprese si può fare?"
Martedi 14 Febbraio 2017 alle 16:58 | 0 commenti
Provocatoria la proposta avanzata da Confartigianato Vicenza di prevedere presso la struttura che avrebbe dovuto ospitare il Tribunale di Bassano del Grappa la istituzione di una sezione distaccata di Venezia. Una struttura come quella che era stata costruita a Bassano, impiegando tra l'altro milioni di euro di soldi pubblici, ora vuota ed inutilizzata urla vendetta. A dirlo è la senatrice della Lega Nord Erika Stefani. Come ha urlato vendetta chiudere un Tribunale come quello di Bassano funzionante ed efficiente. Ora la associazione di categoria rappresentante degli artigiani, chiede e propone una sezione distaccata del Tribunale delle Imprese proprio a Bassano e già si rende pubblico che l'on. Alessandra Moretti dimostra interesse e palesa sostegno alla causa.
Potrebbe ben farlo, visto che in commissione Giustizia si sta discutendo della delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile fra cui le norme sull'ampliamento della competenza delle esistenti sezioni specializzate in materia di impresa. Ed uno dei relatori, figura fondamentale nella trattazione di un disegno di legge, è proprio la collega di partito dell'on. Moretti, la senatrice Rosanna Filippin bassanese ed avvocato che conosce molto bene la questione del Tribunale di Bassano del Grappa.
Istituire una sezione distaccata del Tribunale delle Imprese a Bassano è problema di non facile soluzione, ma Governo e maggioranza quando hanno voluto hanno approvato provvedimenti anche contro la Costituzione: perché non il Tribunale delle Imprese?
Ho quindi proposto un emendamento al disegno di legge n. 228, avanzando la proposta di Confartigianato, e che andrà al voto forse già questa settimana: ci sarà l'appoggio del Pd?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.