Quotidiano | Categorie: Ambiente, Energia, Edilizia

Sovizzo, è attivo lo Sportello Energia

Di Comunicati Stampa Giovedi 4 Maggio 2017 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Sportello Energia, è attivo lo sportello di consulenza per il risparmio energetico nell'edilizia privata​.
Sportello Energia, il Comune di Sovizzo ha attivato il servizio di consulenza gratuita per i privati in ambito di risparmio energetico negli edifici. ​Si tratta di un progetto previsto dal Regolamento Energetico redatto e approvato dall'Amministrazione comunale, un passo ulteriore nel cammino partito con l'adesione al Patto dei Sindaci nel 2010 e proseguito poi con la redazione del Paes e l'ottenimento della Certificazione energetica (2014) come primo comune del Veneto, quarto in tutta Italia.​ Il servizio di consulenza sarà disponibile previo appuntamento: GIOVEDÌ POMERIGGIO presso il Municipio, primo piano - Ufficio Ecologia Sovizzo.

Dopo l'approvazione del Regolamento Energetico il Comune ha affidato l'incarico all'Ing. Alessandro Baricca, professionista specializzato in materia di risparmio energetico negli edifici e consulente per la redazione del suddetto documento, per l'attività di consulenza prevista dallo sportello. In particolare saranno fornite informazioni utili in merito alle possibilità e ai vantaggi inerenti agli interventi da eseguirsi negli edifici, quali l'isolamento delle costruzioni, l'opportunità di adottare schermature solari per le finestrature degli edifici con pareti rivolte a sud e ad ovest, quindi maggiormente esposte all'irraggiamento, l'installazione di valvole termostatiche nei caloriferi, l'installazione di sistemi addolcimento dell'acqua termosanitaria, il recupero delle acque piovane per alimentare i servizi e molto altro.
E' possibile usufruire della consulenza gratuitamente, previo appuntamento, il giovedì pomeriggio presso la sede dell'ufficio ecologia del comune, al piano primo del Municipio.
Per maggiori informazioni al riguardo e per la prenotazione del servizio di consulenza dello Sportello Energia sono a disposizione i numeri 0444 1802121 e 0444 1802119, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.
"Questo servizio è un ulteriore strumento per aiutare i cittadini a prendere coscienza dell'importanza di un corretto utilizzo dell'energia - dichiara il Sindaco Marilisa Munari -. Attraverso l'esempio che parte dall'Amministrazione Comunale, vogliamo instillare nella nostra comunità il seme di un utilizzo virtuoso delle risorse, prima di tutto come forma di attenzione nei confronti dell'ambiente, ma anche per il risparmio economico che ne consegue."

 

Ufficio Stampa Comune di Sovizzo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network