Sovizzo, Casa delle Associazioni, al via i lavori allo stabile dell’ex Biblioteca Civica
Giovedi 19 Ottobre 2017 alle 14:36 | 0 commenti
Sono ufficialmente partiti i lavori per la ristrutturazione dei locali situati nello stabile degli uffici Comunali di Sovizzo, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto. Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi precedentemente occupati dalla Biblioteca Civica, ora spostata nella nuova sede di Via IV Novembre, che verranno destinati alle attività delle associazioni attive sul territorio di Sovizzo. Si tratta di un intervento compreso nel programma di opere triennali approvato in sede di Consiglio Comunale il 24 aprile 2016, il cui progetto è stato approvato in sede di Giunta Comunale con delibera numero 47 del 28 marzo 2017 e che prevederà una spesa complessiva di € 83.500,00.
I lavori sono stati quindi consegnati alla ditta vincitrice della gara d'appalto lo scorso 2 ottobre, e sono regolarmente in corso d'opera.Proprio in concomitanza dell'inizio dei lavori si sono rese necessarie delle opere aggiuntive. A causa infatti della presenza di fibre di amianto all'interno della pavimentazione, motivazione che ha spinto l'Amministrazione Comunale a ordinare la rimozione totale del pavimento presente già in sede di progettazione dell'intervento, l'ULSS attraverso il suo ufficio competente ha ritenuto necessario ricorrere ad un'operazione di analisi in corso d'opera. Per la precisione si tratta di un'operazione di campionamento e di analisi in laboratorio dell'amianto aereodisperso da presentare all'ULSS.
Il Comune si è quindi subito attivato per affidare i lavori di prelevamento e analisi dei campioni, che sono stati affidati lo scorso 12 ottobre con un impegno di spesa per il comune di € 732,00.
"Con la veloce messa in opera delle operazioni di analisi richieste dall'ULSS - spiega l'assessore ai lavori pubblici Luigino Fortuna - il cronoprogramma dei lavori non subirà comunque ritardi, mantenendo quindi inalterata la data di consegna dei locali."
"Dare una confortevole sistemazione alle diverse realtà associative che animano la vita del nostro paese - dichiara il Sindaco Marilisa Munari -, è un obiettivo che ci siamo posti da tempo. Con questo ulteriore impegno da parte nostra per la veloce sistemazione di quest'opera vogliamo infatti manifestare ancora una volta come la casa delle associazioni sia un argomento che ci sta particolarmente a cuore. Fare di questo manufatto il cuore pulsante dell'attività sociale del paese speriamo possa aiutare nel mantenimento del sano spirito di aggregazione che caratterizza Sovizzo e tutti i suoi cittadini."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.