Sovizzo, approvato il progetto per una nuova piazza
Mercoledi 28 Febbraio 2018 alle 14:17 | 0 commenti
Lo scorso 8 febbraio il Consiglio Comunale di Sovizzo si è riunito in sessione ordinaria per discutere alcuni temi, tra i quali l'approvazione della variante di progetto relativa alla realizzazione della nuova piazza Manzoni. Con 9 voti a favore e 2 contro, registrando le assenze dalla seduta dei consiglieri Cracco e Pretto, la variante ha ottenuto quindi l'approvazione e diventa effettiva. L'iter che dovrebbe portare alla realizzazione del primo stralcio era partito lo scorso 30 novembre con l'approvazione da parte del consiglio comunale del progetto di fattibilità tecnica ed economica, e con la contestuale adozione della variante al Piano degli Interventi finalizzata al vincolo per l'esproprio.
Una procedura necessaria per poter affidare il progetto di rifacimento di Piazza Manzoni nello spazio tra il municipio e l'attuale sede dell'associazione "Subvicum".
Una volta concluso questo percorso burocratico stabilito dalla legge, il primo stralcio da previsione diventerà realtà e sarà messo in cantiere a partire dall'estate del 2018, con un investimento di 640.000 €, peraltro con la possibilità di ulteriori risparmi. Il progetto, che ha recepito alcune osservazioni di professionisti locali, minoranza e commercianti, è affidato allo Studio Amatori e prevede la risistemazione di un'area di circa 10.000 mq tra il municipio e l'ex asilo Curti. Tale area, oggi divisa da una proprietà privata oggetto ora di esproprio, sarà completata da arredo urbano, verde e spazi attrezzati in un progetto che mantiene la posizione attuale di Via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Prosegue contemporaneamente il progetto complessivo della piazza, ovvero il Piano Particolareggiato dell'area tra Villa Curti, la chiesa e il municipio, che è invece affidato all'architetto Ruggero Marzotto. È in corso il dialogo con le varie parti coinvolte per giungere ad un progetto condiviso da proporre alla cittadinanza.
Comune di SovizzoÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.