Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Claudio Sinigaglia (PD): "Bene l'approvazione del Pdl sull'invecchiamento attivo"

Di Note ufficiali Lunedi 31 Luglio 2017 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

"Un buon provvedimento, una legge che sostituisce la precedente sul servizio civile anziani, anche se ancora resta qualche criticità". Così il consigliere del Partito Democratico Claudio Sinigaglia commenta l'approvazione del Pdl 208 sull'invecchiamento attivo, di cui era correlatore. "In Veneto abbiamo un milione di persone con più di 65 anni, la metà di queste sono over 75. Occorre dare opportunità di nuove esperienze di vita al tempo che si è liberato. Un tempo che deve produrre beni relazionali, di merito, beni importanti per costruire una comunità coesa. Gli anziani oggi si esprimono in maniera molto diversa rispetto a quelli di 30 anni fa, dal punto di vista culturale, sociale, sportivo, turistico.

Dobbiamo perciò recepire questa sfida e fare il massimo per difendere la dignità della vita. Abbiamo chiesto che l'invecchiamento sia uno degli obiettivi dei piani di zona, che è lo strumento principe per la programmazione dei servizi alla persona" - spiega il vicepresidente della Prima commissione - "Tra tanti lati positivi c'è anche una nota dolente: troppo spesso la Regione, invece di attivare la sussidiarietà, vuole gestire in prima persona i progetti. Ma i soggetti attuatori devono essere i Comuni, le Ulss, il Terzo settore, l'Università della terza età. Il principio della sussidiarietà, però, o si pratica o non si pratica. Non possiamo lasciare le cose a metà - conclude Sinigaglia - chiediamo di togliere progressivamente la gestione diretta".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network